All’Ospedale dei Bambini un nuovo ambulatorio per i “codici verdi”

di

22 Febbraio 2011, 13:19

1 min di lettura

Un’ambulatorio integrato tra Asp e Azienda Ospedaliera Civico per i codici verdi e bianchi all’Ospedale dei Bambini, codici, quindi, che non richiedono interventi d’urgenza. E’ attivo da una settimana, e contribuisce a snellire le attese al Pronto Soccorso del Di Cristina, diretto da Fortunata Fucà, dove si registrano nella media 180 accessi al giorno in un periodo come questo di picco influenzale, e di prevalenza di patologie come le bronchioliti che, quest’anno, colpiscono in particolare la fascia neonatale.

L’ambulatorio integrato rientra, dunque, tra gli obiettivi di buon funzionamento dei punti di emergenza dell’Azienda ospedaliera Civico, su cui sta lavorando il commissario straordinario, Carmelo Pullara. Nell’ambulatorio lavorano 4 medici dell’Asp che si alternano dalle 8 alle 20. In sette giorni sono stati visitati circa 50 bimbi con un codice d’accesso verde o bianco, bimbi che presentano patologie a bassa complessità. Intanto, al Di Cristina, sono stati aggiunti altri due posti letto di osservazione breve, salgono, dunque, a 25 i posti complessivi di osservazione.

Articoli Correlati

Secondo uno studio del Pronto Soccorso del Di Cristina, presentato nei mesi scorsi,  sono stati 25 mila gli “accessi” registrati al triage nel primo semestre del 2010 con un tempo medio d’attesa per i codici rossi, i più gravi, di 4 secondi. Dati positivi in linea con gli standard nazionali. La distribuzione percentuale dei codici di priorità d’accesso rilevati dal triage è di 4,7% per i bianchi, del 77,2% per i verdi, del 18% peri  gialli, per i rossi la percentuale si attesta allo 0,1%.

     

Pubblicato il

22 Febbraio 2011, 13:19

Condividi sui social