Autovelox implacabili in città | In otto mesi elevate 27mila multe

di

28 Agosto 2016, 06:10

2 min di lettura

PALERMO – Gli automobilisti premono sull’acceleratore e le multe fioccano. Specie in viale Regione Siciliana, lungo il quale, fino a pochi giorni fa, il limite di velocità era di settanta chilometri orari.

Dai dati della polizia municipale emerge che chi si trova al volante e percorre la circonvallazione procede spesso ad una velocità ben oltre il limite. Gli implacabili autovelox collocati lungo viale Regione Siciliana, infatti, hanno rilevato dall’inizio dell’anno fino ai primi giorni di agosto ben 27.374 infrazioni.

Altrettante le multe arrivate agli automobilisti, che ammontano a 168 euro l’una nel caso di un’andatura fino ai 110 chilometri orari. Sono 7226, invece, le sanzioni elevate nei confronti di chi ha lievemente oltrepassato il limite dei settanta. In questo caso le multe sono state 7226 ed hanno fatto sborsare 41 euro ad ogni trasgressore.

Negli ultimi mesi, sulla circonvallazione sono inoltre state immortalate le targhe di 350 amanti dell’altissima velocità, ovvero chi sfrecciava anche a 130 chilometri orari. Per chi ha addirittura percorso viale Regione con un’andatura che supera i 130, una maxi multa da 821 euro, oltre al ritiro della patente.

Articoli Correlati

Insomma, sulla circonvallazione palermitana diminuiscono gli incidenti, ma i trasgressori dei limiti di velocità non demordono. In viale Regione Siciliana le vittime di incidenti stradali l’anno scorso erano state nove, una quest’anno. Nel resto della città, nel primo semestre del 2016 sono stati registrati 1.822 incidenti, con tredici persone decedute di cui un pedone. Trentacinque i feriti gravi riscontrati, 637 gli incidenti senza lesioni personali. Nel 2015, erano stati 3.310 gli incidenti con diciassette persone decedute. Dall’inizio dell’anno (fino alla fine di luglio) sono stati 38.621 i controlli.

Distrazione al volante ed alta velocità rappresentano infatti un binomio alla base della maggior parte dei gravi incidenti stradali. In viale Regione Siciliana negli scorsi mesi oltre ai consueti controlli delle postazioni fisse, sono state realizzate due postazioni mobili; una nel tratto di nord ovest, all’altezza di via Sardegna, nella carreggiata centrale in direzione dell’autostrada per Trapani e l’altra nel tratto opposto di sud est, ancora in direzione Trapani, poco prima dell’attraversamento del ponte Corleone. Da pochi giorni, la collocazione dei nuovi cartelli e l’entrata in vigore dei limiti di velocità che saranno validi fino fino a metà settembre.

Saranno infatti effettuati dei lavori di manutenzione vicino ai cavalcavia di via Basile e via Belgio e con la nuova ordinanza il limite viene fissato a cinquanta chilometri orari. La polizia municipale ha provveduto a tarare con i nuovi parametri gli autovelox fissi lungo l’asse viario, da via Oreto a viale Lazio.

Pubblicato il

28 Agosto 2016, 06:10

Condividi sui social