16 Dicembre 2015, 12:23
2 min di lettura
PALERMO – Travolgente, entusiasmante prova dell’Aquila Palermo nel pomeriggio di Fondi, in occasione dell’anticipo della gara della 14° giornata del campionato di Serie B. Al PalaVirtus i biancorossi fanno tutto bene sin dall’inizio, costruendo la miglior gara offensiva, in termini numerici, dell’intera stagione sin qui. Un 73-106 che rappresenta la quinta vittoria consecutiva in campionato, la seconda in trasferta nello spazio di appena tre giorni.
Tutti arruolabili e utilissimi alla causa, i palermitani che coach Gianluca Tucci ha potuto far ruotare in piena tranquillità e che hanno risposto con prove eccellenti. Grande differenza rispetto alla gara di Isernia, giocata domenica, l’ha fatta l’approccio iniziale e la verve al tiro (55% dal campo). Una gara indirizzata già nel primo quarto, con 29 punti segnati di fronte ad una formazione comunque in palla come Fondi, con ben tre giocatori a quintetto andati in doppia cifra a fine gara. Un’Aquila Palermo praticamente perfetta al tiro alla sirena dell’intervallo (16/17 da due), che dopo aver raggiunto un massimo vantaggio di 16 punti nel secondo parzale, tira un po’ il fiato all’uscita dagli spogliatoi, per poi spingere nuovamente forte sull’acceleratore e senza mai rischiare di rimettere in partita gli avversari, grazie anche ad una spiccata solidità difensiva.
E’ questo a far si che l’ultimo quarto si trasformi in pieno garbage time, con i biancorossi avanti nel finale anche di 35 punti, grazie ad un parziale schiacciante di 17-2. Titoli di coda su una vittoria che scaccia via, qualora ce ne fossero stati, tutti i dubbi sulla solidità e sullo stato di forma dei ragazzi di coach Tucci, di ritorno a Palermo con quattro punti in più in classifica, e un terzo posto consolidato in attesa che anche le altre formazioni si livellino. Domenica ritorno importante in casa per i biancorossi, che ospiteranno al PalaMangano (ore 18, ingresso gratuito) la ostica Stella Azzurra Viterbo.
OASI DI KUFRA FONDI – AQUILA PALERMO 73-106
Parziali: 20-29, 20-26, 17-23, 16-28
Fondi: Romano 5, Myers 18, Lilliu 19, Biordi 17, Di Marzo 4, Di Manno, Luzza 10, Avallone, Testa, Pietrosanto ne. All. Di Fazio.
Aquila: Requena 14, Stella 9, Azzaro 18, Cozzoli 5, Antonelli 17, Merletto, Di Emidio 11, Rizzitiello 15, Ondo Mengue 17, Urbani. All. Tucci.
Arbitri: Lanfranco Rubera e Silvia Marziali di Roma
Pubblicato il
16 Dicembre 2015, 12:23