Ambasciatore USA incontra |sindaco e Prefetto

di

08 Aprile 2014, 20:29

3 min di lettura

CATANIA – L’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, S.E. John Phillips, nell’ambito di una visita ufficiale in Sicilia, ha incontrato nel pomeriggio odierno il Prefetto, Maria Guia Federico. Il Diplomatico, che era accompagnato dal Console Generale USA a Napoli, Colombia Barrosse, si è intrattenuto in un lungo e cordiale colloquio con il Prefetto, trattando varie questioni legate alla realtà siciliana, con particolare riguardo alle modalità di accoglienza dei cittadini extracomunitari richiedenti asilo ed alla gestione delle strutture esistenti nella provincia di Catania destinate ad ospitarli.

Ampio spazio è stato anche dedicato alle problematiche di maggiore interesse relative al territorio etneo ed al ruolo che l’istituto prefettizio assolve nelle dinamiche di mediazione sociale e di garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica. Il Prefetto, nella circostanza, ha donato all’illustre ospite un volume dedicato alla sbarco alleato in Sicilia del 1943, evidenziando gli stretti legami che uniscono, in un rapporto di fedele alleanza, Italia e Stati Uniti dalla fine del secondo conflitto mondiale.

L’Ambasciatore, a sua volta, ha ricambiato con la consegna di una spilla, che riproduce l’emblema degli Stati Uniti e simboleggia l’amicizia tra i due Popoli. Il diplomatico ha incontrato nel pomeriggio anche il sindaco Enzo Bianco a Palazzo degli Elefanti. “Sono particolarmente impressionato dalla bellezza e dalla cultura di questa città”.

Lo ha detto l’ambasciatore Usa in Italia John Phillips ai giornalisti al termine dell’incontro con il sindaco di Catania Enzo Bianco nel Palazzo degli elefanti, nell’ambito della prima visita ufficiale in Sicilia del diplomatico statunitense. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte anche il vicesindaco Marco Consoli e la console generale degli Usa Colomba Barrosse, sono stati discussi temi come la qualificazione dei giovani e imprenditorialità come strumenti per favorire lo sviluppo economico e ridurre la disoccupazione.

Parlando degli argomenti trattati, Phillips, ringraziando Bianco per la calorosa accoglienza, ha sottolineato con i giornalisti come il suo ruolo da ambasciatore sia quello di “rafforzare ulteriormente la già salda amicizia tra Italia e Usa”, ricordando come la sicurezza e il benessere dei nostri popolirappresentino “la nostra massima priorità”.

Articoli Correlati

L’Ambasciatore ha ricordato la recente visita del p residente americano Obama, che ha moltoapprezzato la natura ospitale degli italiani, e ha ringraziato i Siciliani per l’accoglienza che offrono ai turisti e ai militari Usa, che sono qui per contribuire a proteggere americani e italiani da ogni tipo di rischio.

“L’ambasciatore Phillips – ha spiegato Bianco – è una delle personalità più vicine al Presidente americano ed era molto curioso di scoprire la nostra terra, ma abbiamo parlato anche della politica nazionale ed europea. Catania ha rapporti antichi con gli Stati Uniti a partire da Sigonella e da molti americani che vivono qui. Oltre alla volontà di comprendere quel che avviene nel nostro Paese c’è anche quella di costruire e si è parlato del progetto di favorire occupazione coinvolgendo i giovani delle nostre scuole: vogliamo offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di vivere in un mondo globale, di conoscere altri Paesi, altre lingue, tecnologie, rompendo così una visione provinciale della vita”.

L’Ambasciatore ha parlato ai giornalisti del programma Junior Achievement in Sicilia, diretto ai giovani imprenditori e “di cui la missione diplomatica americana è lieta di essere sponsor”. Junior Achievement,un’organizzazione nata negli Usa cento anni fa, sta lavorando con 17 scuole superiori in tutta la Sicilia comprese otto nella Sicilia orientale (tre a Catania, tre a Siracusa e due a Messina) per aiutare i giovani a sviluppare competenze specifiche attraverso lezioni, workshop e programmi diimprenditorialità, che possano sviluppare un terreno fertile per creare occupazione.

 

Pubblicato il

08 Aprile 2014, 20:29

Condividi sui social