Amg Energia, bilancio in utile| Numeri tutti in positivo

di

30 Aprile 2015, 18:41

3 min di lettura

PALERMO – Amg Energia Spa chiude in attivo il bilancio d’esercizio e consolidato 2014 con un utile netto di euro 148.000 – che deriva dal risultato economico prima delle imposte di euro 2.251.000 – in crescita rispetto all’utile di euro 70.000 del 2013. Il bilancio è stato approvato dall’assemblea dei soci e in rappresentanza del socio Comune di Palermo era presente l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, che ha rappresentato come, anche ai sensi del regolamento sulle attività di vigilanza e controllo, il bilancio della società è pienamente approvabile.

Il sindaco Leoluca Orlando ha espresso il suo plauso per l’ottimo lavoro svolto dal Cda, formato dal presidente Daniela Faconti e dai consiglieri Mario Li Castri e Antonio Rera. “Amg Energia è per il Comune di Palermo un punto di orgoglio: è un’azienda storica che riacquista la centralità del suo ruolo di braccio operativo dell’amministrazione, offrendo un numero sempre maggiore di servizi”. “Stiamo proseguendo la nostra attività in una linea di rigore e attenzione nelle scelte, che punta ad aumentare i servizi offerti al territorio, come nel caso dell’estensione della metanizzazione a Ciaculli, che quindi è riduttivo definire semplicemente spending review – sottolinea il presidente, Daniela Faconti -. Il dato positivo di bilancio ne è un’ulteriore conferma. E’ un risultato importante in un periodo ancora difficile e di crisi, che è frutto di più sinergie, dell’impegno di questo Consiglio di Amministrazione che si somma al lavoro di squadra dei dipendenti ma anche della perfetta intesa con l’Amministrazione comunale”.

Articoli Correlati

Il valore del “margine operativo lordo” (l’indicatore di redditività) è stato pari a euro 9.021.000 e segna un significativo incremento (+11 per cento) rispetto all’esercizio precedente. E’ aumentato anche il valore della produzione: euro 36.997.000 rispetto agli euro 35.174.000 del 2013, mentre i costi si attestano su euro 33.977.000, lasciando quindi un buon margine positivo (la differenza tra valore e costi della produzione è di euro 3.020.000). In particolare, il costo per il personale è stato pari a euro 20.156.000 (al 31 dicembre 2013 era di euro 19.974.000) con un incremento giustificato dal transito in Amg Energia Spa dei dipendenti delle società controllate Costruzioni Industriali ed Energy Auditing.

Nel corso dell’esercizio sono stati inoltre effettuati investimenti per euro 4.821.000, che hanno riguardato soprattutto l’ampliamento della rete del metano di Palermo e l’installazione di nuovi misuratori elettronici, nell’ottica di migliorare gli standard di qualità del servizio offerto. Il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha avuto come obiettivo principale quello di dare un nuovo sviluppo alle due aree che costituiscono l’attività cardine di Amg, la distribuzione del gas e la pubblica illuminazione. Nel 2014 sono stati avviati i lavori (tuttora in corso) per la realizzazione della nuova rete del metano nella zona di Ciaculli, finanziato mediante mutuo sottoscritto dal Comune di Palermo con la Cassa depositi e prestiti. Sempre nel 2014 il Comune di Palermo ha finanziato (euro 1.200.000) un ulteriore stralcio di metanizzazione, relativo ad alcune zone sprovviste di reti (vie Sperone, Crocetta, Assoro, Mendelsshon, Arenella e Salita Belvedere), interventi già appaltati, che verranno avviati entro la fine dell’estate 2015. E’ proseguita anche l’attività di recupero e valorizzazione degli ex siti industriali di proprietà di Amg in particolare, attraverso l’accesso ai fondi del programma europeo “Jessica” (Joint Europea Support for Sustainable Investment in City Areas).

Pubblicato il

30 Aprile 2015, 18:41

Condividi sui social