26 Agosto 2016, 16:50
2 min di lettura
PALERMO – Si è concluso stamattina un grosso intervento di riparazione eseguito con urgenza dai tecnici di Amg Energia spa per ripristinare il funzionamento della cabina elettrica denominata “Palme”, che alimenta gli impianti di illuminazione di una vasta zona di Valdesi, quella compresa tra via Cerere, via Danae e viale delle Palme. Il guasto di grossa entità si è verificato giovedì sera, provocando lo spegnimento degli impianti delle traverse a ridosso di viale Margherita di Savoia (lato piazza Caboto): immediato l’intervento delle squadre di Amg che in serata hanno potuto rimettere in funzione solo due dei sei circuiti alimentati. Stamattina è stata eseguita una lunga e complessa riparazione che ha consentito di riattivare la funzionalità della cabina elettrica. Stasera il funzionamento degli impianti e della cabina sarà tenuto costantemente sotto controllo dai tecnici di Amg.
Gli impianti di illuminazione pubblica di Mondello, realizzati negli anni Sessanta, sono tra i più datati della città e sono ormai ben al di là della cosiddetta “vita tecnica utile” che si aggira intorno ai 30 anni; inoltre, le condizioni sono peggiorate dalle situazioni ambientali in cui si trovano (azione corrosiva della salsedine, allagamenti, ecc). Gli impianti verranno rifatti ex novo con uno dei progetti finanziati con fondi Fas, già appaltato dal Comune di Palermo ma il cui avvio è stato bloccato dal ricorso di una delle ditte escluse, sul quale si attende il pronunciamento del Tar.
Inoltre, nell’ambito delle attività di riqualificazione urbana da parte dell’Amministrazione comunale sono stati completati i lavori da parte di AMG per la riattivazione dell’impianto di pubblica illuminazione di vicolo del Vanellone, spento da anni per manutenzione, e per la realizzazione di un nuovo impianto di vicolo del Gran Cancelliere, costituito da tre 3 lanterne artistiche e da un proiettore in derivazione. Inoltre, sempre in vicolo del Gran Cancelliere ed in via San Biagio, il personale della Rap ha effettuato lavori di pulizia straordinaria con la rimozione dei rifiuti ingombranti presenti. Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Riqualificazione Urbana e Infrastrutture, Emilio Arcuri, nell’esprimere apprezzamento “per le opere svolte dalle Società AMG e per gli interventi effettuati dalla RAP”, confidano “che queste iniziative possano essere sostenute dalla collaborazione di tutti i cittadini, al fine di mantenere il decoro e la fruibilità degli spazi pubblici in sicurezza, scoraggiando in questo modo azioni vandaliche e comportamenti incivili di pochi che pregiudicano la vivibilità della città”.
Pubblicato il
26 Agosto 2016, 16:50