Sport

Anche la Sicilia ha la sua Nazionale: sogno Balotelli-La Gumina in attacco

di

10 Luglio 2021, 12:53

2 min di lettura

La Sicilia ha la sua nazionale di calcio. Adesso i giallorossi si preparano a sfidare le nazionali non riconosciuto dalla Uefa, ma che scendono in campo sotto il controllo della CONIFA (Confederation of Independent Football Associations) che racchiude 28 membri dell’Europa, 12 dell’Asia, 10 dell’Africa, 5 delle Americhe e 4 dell’Oceania.

Il sogno adesso è quello di vedere tutti i calciatori siciliani in campo con la stessa maglia. Magari con una coppia d’attacco formato dal duo Balotelli-La Gumina; in mediana Fiordilino pronto a correre e recuperare palloni, oppure ancora Emanuele Terranova che ferma gli attaccanti avversari e serve Mazzotta che farebbe su e giù sulla fascia sinistra, ma non solo.

La nuova nazionale ha già ufficializzato le tre maglie che verranno utilizzate e sono rappresentati i colori tipici della Regione Siciliana. La prima sarà giallorossa, la seconda bianca con una striscia giallorossa e la terza blu con una striscia a scacchi biancorossa.

“Eravamo in trepidante attesa per l’esito della nostra richiesta – ha spiegato il presidente di Sicilia F.A., Salvatore Mangano – perché, dopo tanto lavoro, volevamo raccogliere i primi frutti del nostro impegno. Eravamo consapevoli che la Sicilia rispettasse tutti i parametri per l’ammissione, quali la conformazione geografica, l’identità linguistica, lo status giuridico, le radici e i tanti primati storici, ma abbiamo brindato solo dopo la comunicazione ufficiale dell’esito positivo della nostra domanda. Adesso, dobbiamo proseguire su questa strada e ufficializzare sia lo staff della squadra di calcio a 11 ma anche gli organici delle formazioni che prenderanno parte agli eventi “no limit”, competizioni internazionali dedicate a selezioni nazionali di calcio “for all abilities”, calcio giovanile, futsal e calcio femminile, eventi a cui teniamo particolarmente”.

Articoli Correlati

Nelle scorse settimane, Sicilia F.A. ha reso note le cariche del responsabile dell’area tecnica, affidata all’esperto dirigente Pietro Cannistrà, e del team manager, Benedetto Bottari. Cannistrà e Bottari, che in passato hanno lavorato a stretto contatto in Eccellenza e serie D, specialmente nel Milazzo, coordineranno lo staff tecnico (che sarà svelato nei prossimi giorni) e si occuperanno delle relazioni con i club.

In corso di definizione anche la partnership con lo sponsor tecnico, mentre Mario Bonsignore, altra figura di spessore, sarà il consulente generale per le attività amministrative, organizzative, di marketing e di gestione.

Mercoledì 23 giugno è stato ufficializzato il logo della Nazionale Siciliana, valutato e scelto da una giuria tecnica dopo che, la votazione sulla pagina facebook, aveva decretato il podio con un vincitore (Francesco Lonardo), il quale riceverà, in omaggio, la maglia della Nazionale Siciliana. Il logo, che campeggerà sulle divise della Sicilia F.A., è stato ideato da Francesco Turlà.

Pubblicato il

10 Luglio 2021, 12:53

Condividi sui social