Anniversario di Pio La Torre | Il ricordo in via Li Muli a Palermo

di

30 Aprile 2017, 11:39

2 min di lettura

PALERMO – Sono stati ricordati questa mattina, a Palermo, Pio La Torre, segretario regionale del Pci, e il suo autista Rosario Di Salvo, uccisi 35 anni fa dalla mafia. Alla cerimonia di commemorazione, che si è tenuta in via Li Muli, luogo dell’agguato, hanno partecipato un centinaio di persone. Presenti anche il presidente della Regione Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sottosegretario Davide Faraone e i segretari regionale e provinciale del Pd Fausto Raciti e Carmelo Miceli. Crocetta ha ricordato “la grande coerenza di La Torre che ebbe il coraggio di dire che nel partito c’era gente che faceva affari con la mafia”. Per il governatore, La Torre resta un “modello” per chiunque voglia fare politica.

Ha chiuso la manifestazione il figlio dell’ex segretario del Pci assassinato, Franco la Torre. “Il suo esempio – ha detto ai tanti militanti e cittadini presenti – continua a stimolarci”. La Torre e Di Salvo sono stati ricordati, venerdì scorso, nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Articoli Correlati

“A lui dobbiamo moltissimo – ha scritto su Facebook il presidente del Senato Pietro Grasso – fu membro della Commissione Antimafia e redasse una relazione di minoranza che ancora oggi è considerata di altissimo valore; propose la legge sulla confisca dei beni ai mafiosi; capì le dinamiche della criminalità organizzata e fece della sua lotta un punto irrinunciabile della sua azione politica. A Pio La Torre dobbiamo, soprattutto, l’esempio di un uomo coraggioso, moralmente intransigente, lucido nella sua analisi della società italiana, innamorato della politica e disposto a battersi fieramente per le sue idee. La sua morte, il 30 aprile di 35 anni fa, non ha scalfito la sua figura autorevole e l’ispirazione che ancora oggi scalda i cuori di moltissime persone”.

“Il ricordo di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo si pone all’interno di una settimana dei diritti che la città di Palermo ha vissuto orgogliosamente – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. – Abbiamo iniziato con la celebrazione del 25 aprile e poi con l’inaugurazione di un monumento a loro dedicato, con una solenne cerimonia commemorativa alla presenza del Presidente della Repubblica e ancora ieri sera con uno straordinario spettacolo su un testo di Vincenzo Consolo che ricorda Pio La Torre ‘Orgoglio di Sicilia’, oggi con questa celebrazione in via Li Muli e concluderemo domani recandoci a Portella della Ginestra. Ricordare in questo modo la figura di Pio La Torre insieme a quella di Rosario Di Salvo è stato un atto dovuto ed essere qui è un modo per ricordare che lui era due volte all’opposizione, contro il sistema e con il percorso politico all’interno del Pci”.

Pubblicato il

30 Aprile 2017, 11:39

Condividi sui social