28 Settembre 2024, 17:19
1 min di lettura
MISTERBIANCO (CATANIA) – Misterbianco, città in provincia di Catania, ha ricordato il maresciallo dei carabinieri Alfredo Agosta, assassinato dalla mafia nel 1982, intitolandogli una strada, una delle traverse di via San Giovanni Bosco.
Ieri la solenne cerimonia proprio in via Agosta, a cui hanno partecipato, fra gli altri, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” Sicilia-Calabria, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, il procuratore capo facente funzioni della Procura di
Catania, Agata Santonocito; il questore Giuseppe Bellassai; il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Salvatore Altavilla ed il sindaco Marco Corsaro.
Il maresciallo Agosta, all’epoca dei fatti in servizio al Nucleo di Polizia Giudiziaria alla Procura della Repubblica di Catania, pur essendo disarmato, cercò di bloccare i due sicari che avevano appena fatto fuoco verso un pregiudicato all’interno di un’attività commerciale rimanendo anch’egli ucciso da un colpo di fucile.
“Con l’intitolazione di una via ad Alfredo Agosta – ha affermato Corsaro – rendiamo il giusto tributo a una figura che per un periodo della sua esistenza, purtroppo conclusa tragicamente, ha vissuto nella nostra città. Il maresciallo Agosta, di origini pozzallesi, morì ucciso mentre faceva il suo mestiere con scrupolo e attaccamento al ruolo”.
Pubblicato il
28 Settembre 2024, 17:19