Anziano mette in fuga i rapinatori | “Come evitare le aggressioni”

di

29 Luglio 2014, 19:40

2 min di lettura

PALERMO – L’hanno atteso fuori dall’ufficio postale, poi sono passati alla violenza: volevano impossessarsi della pensione appena ritirata a tutti i costi. La disavventura di un anziano, però, si è trasformata in un gesto quasi eroico, visto che l’arzillo pensionato è riuscito a mettere in fuga i due malviventi che lo avevano preso di mira in via Oreto.

L’uomo, un 75enne palermitano, aveva raggiunto la succursale Unicredit da via Santa Maria di Gesù, dove abita. Una volta prelevato il denaro, stava per tornare indietro, ma due uomini lo hanno colto di sorpresa, l’hanno scaraventato a terra ed hanno tentato di impossessarsi dei mille euro. Il pensionato ha però reagito, afferrando due bottiglie d’olio che aveva poco prima acquistato e lanciandole contro i due malviventi, messi letteralmente in fuga. Una reazione inaspettata per loro, costretti a darsela a gambe levate. Il 75enne, nonostante fosse sotto choc, è riuscito a chiedere aiuto ed ha così chiamato il 113.

Articoli Correlati

Agli agenti della polizia ha descritto nel dettaglio i suoi aggressori, per individuare i quali sono in corso le indagini. Ancora una volta, quindi, sono gli anziani a finire nel mirino. Un fenomeno che sembra aumentare nella stagione estiva, quando le città si svuotano e nei confronti del quale la polizia invita ad essere prudenti con dei consigli ad hoc.

Quando fate operazioni di prelievo o versamento possibilmente non andate da soli – consigliano dalla Questura di Palermo – in particolare nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate; seguite attentamente l’operato del cassiere in modo da evitare di appartarvi per ricontare il denaro; mettete il denaro in una tasca interna dell’abito e tenete un portamonete con pochi spiccioli a portata di mano, per usarlo nelle spese o eventualmente darlo in caso di rapina; Cercate di evitare di portare borse e borselli e soprattutto di riporvi il denaro. Se avete il dubbio di essere osservati – precisa la polizia – fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale e parlatene con chi vi accompagna o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio, cercate un poliziotto o una compagnia sicura. Durante il tragitto di andata e ritorno, con i soldi in tasca, evitate di fermarvi e di farvi distrarre. Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati. Sono gli anziani e le loro pensioni che, in particolare, finiscono sotto il tiro dei malviventi, siate felici di poter accompagnare i vostri cari”.

Pubblicato il

29 Luglio 2014, 19:40

Condividi sui social