09 Gennaio 2015, 15:56
2 min di lettura
PALERMO – “Abbiamo letto con stupore le affermazioni a mezzo stampa di Fabio Sanfratello, presidente dell’Ance di Palermo, circa la mancata pubblicazione degli esiti relativi alle gare espletate dalla Direzione regionale Anas della Sicilia. Nel ritenere gravi e lesive tali affermazioni, si precisa che sono prive di ogni fondamento”. È senza mezzi termini la nota di replica dell’Anas alle dichiarazioni del presidente dell’associazione confindustriale degli edili di Palermo che aveva ipotizzato anche di segnalare la società che gestisce la rete stradale e autostradale italiana alla Autorità nazionale Anticorruzione per il mancato rispetto degli obblighi di trasparenza sul loro sito web.
L’Anas, sottolineando che gli esiti delle 27 gare per le quali è stata dichiarata l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, espletate dalla Direzione Anas Sicilia, sono state oggetto di pubblicazione sui quotidiani e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, precisa di aver sempre “pubblicato gli esiti nei tempi previsti”.
“Gli altri 14 esiti di gara saranno pubblicati non appena verrà dichiarata l’efficacia dell’aggiudicazione delle gare stesse – spiega la nota. – A tal proposito, va chiarito che, a norma di legge, l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva può essere dichiarata solo dopo la verifica con esito positivo dei requisiti dichiarati dall’impresa aggiudicataria in sede di partecipazione alla gara e solo successivamente a tale data è possibile adempiere alla pubblicazione dell’esito di gara”.
Per l’Anas, la pubblicazione dell’esito sul sito internet “www.stradeanas.it” avviene in concomitanza con la pubblicazione degli esiti da parte della G.U.R.I. e dei quotidiani interessati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
“Comunque – prosegue la nota – cosi come previsto dall’art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06, alle imprese che hanno presentato offerta alla gara, comprese quelle che durante il controllo della documentazione amministrativa da parte della commissione di gara vengono escluse dalla stessa, l’Anas ha puntualmente comunicato, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla normativa, sia il nominativo dell’aggiudicatario che il relativo ribasso”.
Pubblicato il
09 Gennaio 2015, 15:56