24 Ottobre 2012, 14:57
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SAN JOSE’ (CALIFORNIA) – La Apple sbarca nella quarta generazione di Ipad. L’iPad mini, presentato ieri dal capo del marketing Phil Schiller al California Theatre di San Jose, è infatti l’ultima creatura che la casa di Cupertino lancia nel mercato. “L’ iPaddino”, denominato così dagli appassionati del genere, è sottile 7,2 mm con uno schermo da 7,9 pollici. Rispetto al suo predecessore è più sottile del 23% e leggero del 53% con uno schermo che mantiene la stessa risoluzione (1024 x 768 senza display Retina) ed una batteria con una durata dichiarata di 10 ore.
L’arrivo dell’ultimo supporto, che dovrebbe competere nel mercato degli ebook contro il Nexus 7 di Google ed il Kindle Fire di Amazon, non convinceva lo stesso Steve Jobs che, in merito ai tablet da 7 pollici, si era per espresso in questo modo: “Sono superflui, troppo grandi per competere con gli smartphone e troppi piccoli per competere con gli iPad”. Il creatore della Apple però, stando a delle mail risalenti al 2011 presentate dai top manager dell’azienda, si sarebbe ricreduto sul progetto prima della sua scomparsa.
Da valutare in maniera strategica la presentazione dell’iPad mini. Domani, infatti, a New York gli storici rivali della Microsoft presentano il nuovo sistema operativo Windows 8, rivolto sopratutto per i tablet. Per quanto riguarda i costi negli Stati Uniti si parte dal prezzo base di 329 dollari, per la versione base da 16 Gigabyte e WiFi, fino a 659 dollari, per il 64 Gigabyte e connettività 4G. I preordini in Italia partiranno da venerdì 26 ottobre mentre la vendita al pubblico è prevista per il 2 novembre. La risposta della Borsa, al momento, non è stata positiva. L’annuncio dell’ iPad mini ha infatti portato un calo del 2,3 % delle azioni Apple.
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24 Ottobre 2012, 14:57