Approvato il bilancio di previsione |Ancora tensioni in Consiglio

di

01 Dicembre 2017, 21:43

4 min di lettura

PATERNO’ – È stato approvato questo pomeriggio il bilancio di previsione del Comune di Paternò con 12 voti favorevoli e 8 contrari. Il documento finanziario è alla fine passato grazie anche al parere positivo espresso dalle file dell’opposizione, a partire da quello del consigliere comunale Anthony Distefano (Rialzati Paternò). Ieri quest’ultimo era intervenuto duramente sulla questione definendo – tramite una nota – il documento “falsato e dopato, nelle cifre e nelle entrate”. Ma altrettanto dura è la replica del vice sindaco Ignazio Mannino che si dice sereno della decisione presa stasera in Consiglio. “Attaccare così a livello generale – dice – senza entrare nel merito tecnico e contabile della questione, mi sembra al quanto imprudente e scorretto, a margine poi dell’argomento e dei toni che utilizza il consigliere”.

Mannino entra nel dettaglio dell’atto che l’amministrazione guidata dal sindaco Nino Naso “eredita – dice – in parte dalla precedente giunta. Questo bilancio pre consuntivo, non è nostro. Questa amministrazione – che si è insediata a giugno – ne ha usufruito ben poco. Quando siamo arrivati era già scaduto, ci siamo limitati a fare ciò che ci consentiva la legge per limitare i danni e salvare il salvabile: potenziando le entrate, nel possibile, pur di mantenerlo in equilibrio. Dal 2018 in poi saremo disposti ad accettare critiche e contestazioni, il bilancio allora sarà stato interamente redatto da noi e quindi le strategie economiche e politiche e finanziarie saranno le nostre”. 

E sul riferimento da parte del Consigliere comunale all’operato dei Revisori dei Conti, “ritengo che sia gravissimo – aggiunge Mannino – sostenere che i revisori siano stati “costretti”, come se si fossero trovati sotto ricatto, ad approvare con riserva il documento. Mi sento di difendere la loro professionalità da un attacco così grave oltreché inopportuno. Hanno agito seguendo i loro criteri e competenze. Credo che Distefano debba chiedere scusa ai revisori dei Conti e anche al responsabile di Ragioneria perché così sta mettendo sotto accusa anche la Ragioneria, che dal suo avviso sarebbe perciò ‘rea’ di aver fatto passare un atto falso”. 

Quanto alle “criticità rilevate su tutti i fronti” citate dal consigliere Distefano, replica: “Nella relazione i revisori dei conti parlano delle Entrate tributarie. Abbiamo stimato – in via assolutamente prudenziale, non di certo falsamente come vorrebbe invece far intendere Distefano – delle presunte entrate inferiori rispetto agli accertamenti inviati ai cittadini”. E ancora “oltre alle Entrate Tributarie a carattere non ripetitivo, Distefano credo non abbia attenzionato l’utilizzo nella spesa corrente di entrate in fondo capitale, come gli oneri di urbanizzazione – prosegue il vice sindaco – È opportuno dire che queste voci per le entrate sono state utilizzate nei limiti consentiti della legge, ma sono già state rimosse per il 2018. L’attuale amministrazione sta infatti già mettendo in campo le adeguate manovre correttive rispetto alle osservazioni dei revisori dei Conti”. In merito ad alcuni importi elevati comparsi nella relazione dei revisori, “il 2018 – spiega Mannino – sarà un anno cruciale sul piano degli investimenti per le infrastrutture e dell’edilizia scolastica – dice Mannino – Ci sono i Pon e i Fse a cui stiamo partecipando per la messa in sicurezza ed efficientemento energetico di tutte le nostre scuole. Ci siamo dotati di una serie di progetti preliminari allo scopo di poter partecipare a questi bandi statali e regionali (cosa che prima non avveniva). Il dato elevato è dato da questa aspettativa, ma in maniera giustificata. E anche sul fondo di svalutazione crediti e dubbia esigibilità generico, i revisori affermano che vada bene rispetto alla prima relazione. Quindi davvero, non si comprende a cosa si riferisse il consigliere Distefano quando parla di ‘palese la non l’attendibilità e la non congruità dei dati di Bilancio”, conclude il vicesindaco Ignazio Mannino.

Articoli Correlati

Il consigliere Anthony Distefano pochi minuti dopo l’approvazione del bilancio in Consiglio ha scritto un post su Facebook spiegando i motivi che lo hanno spinto a votare parere favorevole, nonostante avesse espresso forti critiche all’operato del Consiglio. “Abbiamo votato no al Bilancio. Che è passato ugualmente ma non c’erano i numeri per l’immediata esecutività. Come opposizione abbiamo preso la decisione di dare il nostro voto favorevole. Si rischiava di non far prendere gli stipendi ai dipendenti e di bloccare diversi e importanti atti. Lo abbiamo fatto in segno di responsabilità. Ma non può andare sempre così. Manca totalmente la programmazione. Lo dico con profonda amarezza. Una preghiera a Santa Barbara”.

 

 

Pubblicato il

01 Dicembre 2017, 21:43

Condividi sui social