19 Marzo 2009, 15:58
3 min di lettura
È affatto particolare la specola dalla quale Delia Altavilla osserva le persone e le cose, per poi farne oggetto delle sue narrazioni. Il suo punto d’osservazione sul mondo, leggendo i suoi racconti, appare quasi un luogo privilegiato, inaccessibile: l’unico dal quale sarebbe
possibile, forse, che ai nostri sguardi distratti e svagati venisse finalmente restituita la sapienza di guardare davvero quello che abbiamo intorno. Saranno presenti con l’autrice, Beatrice Agnello e Mario Valentini. Intervento musicale del Trio “Clara Wieck”. Alle ore 17.30.
Una Kermesse dedicata a tutte le possibili espressioni dell’arte: dalla musica alla recitazione, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla decorazione su stoffe e ricami.
“Donna nell’arte”, è una rassegna artistica, ma soprattutto una realtà di donne che con il loro impegno artistico, si prodigano per trasmettere messaggi sociali e culturali, che vanno al di là di ogni figurazione, vuole essere uno stimolo, un invito per tutte le donne, a non arrendersi mai, a lottare sempre con più forza per difendere i diritti umani, in percorsi di legalità ed identità. Alle ore 17.00.
Galleria Civica Sciortino,Alle ore 21.30 sarà messo in scena il tanto atteso “A qualcuno piace carta” con Ennio Marchetto, l’eclettico artista di origini veneziane che ha fatto dei costumi realizzati in carta il suo vero cavallo di battaglia. E’ così che il pubblico dello Spicuzza potrà assistere ad una performance stupefacente – firmata da Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam – dove Marchetto si trasformerà, complici gli abiti da lui stesso disegnati, ora in Jovanotti ora in Tina Turner, per uno spettacolo dai ritmi incalzanti che ipnotizzerà gli spettatori.
Biglietti: € 22,00 intero; € 17,00 ridotto Carta Idea, Diamond, Cral, Under 25 e aventi diritto
Informazioni e prevendita: Circuito Tickettiamo – www. tickettiamo.it tel. 0916374626
Alle ore 10.30, Pietro Pavone, Francesco Pira, Elvira Seminara e Ferdinando Testa presentano “Arianna e il minotauro” di Donatella Polizzi, con letture di Stefania Giuliano.
Orto Botanico, Via Antonino Longo 19 CataniaAlle ore 19.00 si inaugura la mostra dell’artista Paola Romano intitolata “Plenilunio Fantastico” a cura di Francesco Gallo.
Sono circa sessanta le opere ospitate entro le mura ottocentesche del palazzo, esemplative del lavoro creativo pittorico e scultoreo di Paola Romano che è impregnato di sensibilità per la materia, trattata con grande sapienza manipolatoria, “cosciente” della lievitazione, a cui la factura dell’artista la espone, con l’evocazione di magiche atmosfere e surreali cromatiche che diventano grandi tableaux compositivi e plastiche invenzioni astratte.
Palazzo ZiinoAlle 23.15,”Giuliana Di Liberto” con un repertorio vario che spazia fra i migliori brani della musica pop nazionale ed internazionale.
Gagini Music Restaurant Via Cassari 35-37 Palermo Tel. 091 321518Per Gabriele Lavia, che dirige interpreta questa nuova edizione della tragedia shakespeariana, Macbeth è «la tragedia del tempo umano, lineare. Il tempo di una esistenza fatta di “domani… domani…”. È un tempo fatto di paura. È la tragedia del tempo di un Uomo Nuovo condannato al “fare” per “potersi fare”. Alle ore 21.00.
Teatro Biondo, Via Roma 258 – Palermo Tel.0917434311In volo via si presentano corpi e voci pieni di vita, intensi, pronti ad intraprendere un viaggio di esplorazione che rispetti le caratteristiche di ognuno, dove la bellezza del diverso diventa la bellezza di tutti. Agli interpreti urge un volo via, una sorta di gioco della vita per sperimentare a tutto campo il fantastico, l’invenzione, la gioia fisica e verbale, l’orrore, l’assurdo, la nostalgia, il desiderio, il bisogno di capirsi, la ricerca di significato. Alle ore 21.15.
Teatro Libero,www.teatroliberopalermo.it
Pubblicato il
19 Marzo 2009, 15:58