17 Ottobre 2015, 10:50
3 min di lettura
PALERMO – Un’altra sfida di spessore per riuscire a calare il poker e mantenere la testa del girone C. L’Aquila Palermo si presenterà davanti ai propri tifosi al PalaMangano domenica alle ore 18, per affrontare la Mastria Vending Catanzaro, nell’ambito della quarta giornata del campionato di basket di serie B, con l’obiettivo di portare a casa un’altra vittoria e confermare la testa del suo raggruppamento, attualmente occupata assieme alla Eurobasket Roma e al Citysightseeing Palestrina. Si tratta anche di un’occasione per rinverdire i bei fasti contro una squadra che rievoca bellissimi ricordi in casa biancorossa: proprio contro Catanzaro, infatti, l’Aquila festeggiò la promozione in serie B un paio di stagioni orsono. Ora, però, gli obiettivi sembrano essere cambiati in casa palermitana.
La Mastria Vending Catanzaro si presenterà al PalaMangano forte di due vittorie in fila, dopo l’esordio-shock con il -40 subìto proprio da Roma all’esordio tra le mura amiche. Ora però la formazione guidata da coach Andrea Cattani – che era in campo due anni fa nella sfida-promozione – sembra aver trovato la propria quadratura, con giocatori del calibro di Fehni Abassi e degli esperti Di Dio e Infelise che proveranno a far male alla compagine biancorossa. Un roster decisamente nuovo rispetto a quello di un anno fa, con le uniche conferme rappresentate da Naso, Sereni e Crapanzano. Una squadra che sembra voler puntare ad un posto nei playoff, anche se non sembrano esserci i presupposti per una stagione al vertice. Tutto il contrario di ciò che si sta vivendo in casa Aquila, con un inizio straordinario e delle ottime prospettive.
E coach Gianluca Tucci non vuol vedere in campo una squadra influenzata dal tris di vittorie in avvio, ma anzi spera di vedere la stessa fame e grinta delle gare precedenti: “Andiamo ad affrontare una squadra che fa dell’aspetto dell’atteggiamento la sua forza. L’aggressività e l’intensità che riesce a mettere in campo Catanzaro è assolutamente figlia del suo allenatore, bravo a trasmettere da ex giocatore quegli attributi che vanno messi in campo. E’ un derby in tutto e per tutto, ci aspettiamo l’apporto del nostro pubblico. Sappiamo che al momento il nostro limite è l’avvio di gara, dobbiamo migliorare in questo. Abbiamo sacrificato qualcosa a livello tattico per creare il gruppo, ma vedo crescita giorno dopo giorno, soprattutto a livello difensivo. Al momento, è il lavoro in settimana a dare quella serenità e confidenza ai ragazzi per mettere insieme prove di spessore nervoso come quello con Napoli e Scauri”.
Ha parlato alla vigilia della gara anche la guardia Bruno Ondo Mengue, uno dei protagonisti delle prime tre gare in casa Aquila e pronto a dare ancora una mano a una squadra che avendo delle ottime evoluzioni in campo: “La squadra sta crescendo sotto molti punti di vista, sia su quello della conoscenza, del gioco e di quello che vuole l’allenatore. Abbiamo tanta voglia di dimostrare quello che valiamo in questo campionato. In allenamento c’è grande competizione e rispetto, sappiamo che c’è sempre un nostro compagno pronto per entrare e capace di fare bene. Personalmente, qui so di giocarmi una grande opportunità, proviamo a sfruttarla per il bene della squadra”.
Pubblicato il
17 Ottobre 2015, 10:50