03 Gennaio 2021, 10:01
4 min di lettura
PALERMO – Un incendio doloso è stato appiccato ieri nell’asilo nido Peter Pan in via Barisano da Trani, nel quartiere Cep di Palermo. Qualcuno è entrato e ha dato fuoco alle suppellettili. Due locali sono andati pesantemente danneggiati e l’impianto elettrico messo fuori uso. La scuola è stata dichiarata inagibile. I vigili del fuoco hanno impiegato ore per spegnere le fiamme. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di San Lorenzo. L’asilo, che ospita 50 bambini, ha un impianto antincendio regolarmente funzionante. “Criminali e farabutti! Chi danneggia, incendia, deruba e vandalizza un asilo, ruba il futuro ai bambini e alle bambine di Palermo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – Spero che gli autori del gravissimo attacco al ‘Peter Pan’ siano immediatamente identificati e colpiti con tutta la durezza che il loro comportamento ignobile merita”. L’assessora Giovanna Marano aggiunge: “Ancora un atto vile e indegno, un attacco violento, ancora più violento che in passato contro un asilo comunale. Un attacco contro i più piccoli e contro le famiglie, cui serve dare una risposta da parte di tutta la comunità scolastica”.
Su Facebook interviene Giusto Catania, assessore comunale che due giorni fa si è autosospeso: “L’incendio è un ferita, un trauma per una intera comunità, una violenza inaccettabile per il quartiere Cep e per la città. Le fiamme hanno lambito la scuola di cui sono dirigente, l’Istituto comprensivo Giuliana Saladino e questo mi spinge ancora di più a continuare l’impegno pedagogico e culturale in quel territorio difficile di Palermo. Una scuola bruciata manda in fumo il futuro della nostra società”.
“Condanniamo in maniera ferma questo atto che, se dovesse venire confermata la sua origine dolosa, richiede una rapida risposta da parte delle istituzioni – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – Trovare e condannare i colpevoli, riaprire la struttura il prima possibile, mettendola in sicurezza, e andare avanti, è l’unica risposta davanti ad azioni simili poste in essere da chi vuole il degrado della nostra città “. “Esprimiamo la nostra solidarietà – aggiunge il segretario generale Flc Cgil Palermo – e condanniamo queste forme di cieca e ottusa violenza perpetrate contro il bene più prezioso della nostra comunità: l’istruzione e bambini che sono i semi del nostro futuro”. Solidarietá al personale dell’asilo, tra i più sottoposti della città a incendi e atti vandalici, dalla Funzione pubblica Cgil Palermo.
“Riteniamo davvero grave l’incendio che ha colpito l’asilo Peter Pan nel quartiere del Cep. Ogni istituzione scolastica va difesa fortemente perché rappresenta un presidio di democrazia e legalità in ogni quartiere soprattutto periferico. Si metta in sicurezza con un adeguato sistema di vigilanza. Chi vuole che la scuola non riapra, non dovrà averla vinta”. Lo dicono i segretari generali Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana, Cisl Scuola Palermo Trapani Vito Cassata e Fp Cisl Palermo Trapani Lorenzo Geraci. “Siamo vicini a tutti i lavoratori, ai piccoli e alle loro famiglie, e ci auguriamo vengano presto rintracciati i responsabili. La linea dura deve prevalere contro questi episodi, perché colpire una istituzione scolastica vuol dire colpire il processo educativo essenziale per formare i nostri giovani”, concludono.
I carabinieri della compagnia di San Lorenzo stanno passando al setaccio le immagini dei sistemi di videosorveglianza per risalire a chi ha dato fuoco all’asilo Peter Pan, danneggiato ieri da un rogo doloso. Secondo alcuni residenti, non si tratterebbe di un semplice atto vandalico, ma di un piano che colpisce gli istituti scolastici. Molte scuole nel quartiere Cep e in altre zone di Palermo sono occupate abusivamente. Il primo passo per entrare negli edifici fino ad ora è stato proprio renderli inagibili. Come accaduto ieri: l’incendio infatti ha danneggiato alcune stanze e messo fuori uso l’impianto elettrico provocando danni per migliaia di euro.
Cominceranno domattina i lavori di sistemazione dell’asilo nido Peter Pan di Palermo, danneggiato ieri da un incendio doloso. Lo rende noto il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone che domattina, insieme all’assessore comunale Marino, sarà presente all’avvio degli interventi realizzati dal personale del Coime. “Dopo un episodio così grave, serve una risposta forte e tempestiva dell’amministrazione comunale – ha detto Giambrone – I lavori di sistemazione del plesso cominceranno immediatamente”. Oggi il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e i comandanti del gruppo di Palermo Angelo Pitocco e della compagnia di San Lorenzo Simone Calabrò dei carabinieri hanno effettuato un sopralluogo nella scuola. (ANSA).
Pubblicato il
03 Gennaio 2021, 10:01
vai a questa pagina