02 Agosto 2012, 12:42
1 min di lettura
“E’ stata completata l’installazione di 4 nuovi mammografi digitali diretti destinati alle strutture di prevenzione dell’Asp di Palermo. Sono utilizzati per la campagna di screening del carcinoma della mammella”. Lo ha reso noto il direttore generale dell’Azienda sanitaria del capoluogo, Salvatore Cirignotta, che ha spiegato come “nei prossimi giorni la dotazione tecnologica sarà ulteriormente potenziata con altri 3 mammografi, attualmente, in fase di collaudo”. Il costo delle apparecchiature è stato di circa 900 mila euro.
Nell’ambito della campagna di prevenzione del tumore al seno, lo scorso anno sono state complessivamente 60.000 le donne (di età compresa tra 50 e 69 anni, ndr) invitate (attraverso una lettera recapitata a casa, ndr) a sottoporsi gratuitamente alla mammografia e quasi 27.000 si sono recate nei Punti Screening dell’Asp di Palermo per fare l’esame. La negatività della mammografia viene comunicata per lettera entro un mese. In caso di positività ai test, l’utente viene contattato telefonicamente e gli viene proposto un percorso ‘privilegiato’ gratuito e programmato di approfondimento diagnostico e terapeutico.
Pubblicato il
02 Agosto 2012, 12:42