16 Luglio 2013, 15:01
2 min di lettura
CATANIA – Uno sportello per fornire assistenza e informazioni a bagnanti e diportisti. Lo ha presentato stamattina la Capitaneria di Porto di Catania, che ha replicato a livello locale l’iniziativa organizzata su scala nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con la finalità di essere maggiormente presente nel periodo di massimio afflusso. Un progetto volto all’assistenza del pubblico, dunque, coordinato a livello locale dal Compartimento Marittimo di Catania, la cui area di giurisdizione si estende dalla Foce del Simeto Sud fino alla Foce Nord del Fiume Alcantara e, già impegnata tutto l’anno (24 al giorno e sette giorni su sette) in tutte le operazioni di soccorso e nell’espletamento dei vari compiti istituzionali.
“Lo “Sportello Mare” già operativo dalla giornata di ieri – ha spiegato a LiveSiciliaCatania l’Ammiraglio Domenico De Michele – sarà un ufficio aperto all’utenza diportistica e balneare che consentirà di usufruire di tutti quei servizi che la Capitaneria di Porto è già solita offrire, ma in più di usufruirne proprio nel periodo in cui gli uffici sono normalmente chiusi. L’ufficio sarà aperto, infatti, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 fino al prossimo 25 agosto. Dunque, chi avrà necessità di contattarci – prosegue – lo potrà fare senza necessariamente sacrificare ore di sole e mare a disposizione. Inoltre, lo “Sportello Mare” sarà operativo, da quest’anno, anche nei giorni festivi e prefestivi. Saremo, dunque, a completa disposizione del pubblico – conclude l’Ammiraglio – con lo scopo di assistere tutte le tipologie di utenza marittima, ricevendone eventuali istanze o ritirando eventuali provvedimenti già definiti”.
Ma le novità non finiscono qui. Quest’anno, infatti, lo “Sportello Mare” sarà anche “mobile”. Una nuova iniziativa che ci spiega nel dettaglio il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo: “Abbiamo deciso di venire incontro all’utenza – spiega – attivando anche lo sportello “mobile”, nelle giornate festive e prefestive. Un servizio, dunque, che sarà presente nei principali stabilimenti balneari, circoli nautici e porticcioli turistici, con la finalità di offrire assistenza marittima, sia per quanto concerne le pratiche amministrative d’ufficio, ma anche – conclude – per fornire informazioni nel periodo di massima affluenza e maggiore necessità”.
Infine, D’Arrigo raccomanda sempre massima prudenza ai bagnati e diportisti e di attenersi, soprattutto, alle normative in vigore, prima fra tutte l’ordinanza (34/2012 del 11 maggio 2012 del Capo di Compartimento Marittimo di Catania) che regolamenta tutte le attività di balneazione e navigazione durante la stagione estiva e, già, illustrata nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”.
Pubblicato il
16 Luglio 2013, 15:01