Assistenza ai disabili | Arrivano i fondi per 421 progetti

di

16 Ottobre 2015, 15:22

2 min di lettura

PALERMO – Ripartono in Sicilia i progetti per l’assistenza ai disabili. Sbloccati, infatti, oltre 5 milioni di euro per il finanziamento di 421 progetti da realizzare durante il 2016. Destinatari del contributo sono i Comuni, gli enti privati, le associazioni e le organizzazioni di volontariato che hanno presentato, come si legge nel decreto del dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali, “progetti di assistenza per disabili in situazione di compromissione funzionale o minori disabili che svolgono attività di socializzazione che vengono assistiti nell’ambito del nucleo familiare”.

Il finanziamento regionale consentirà agli enti beneficiari di svolgere in piena autonomia delle specifiche attività di assistenza e di formazione in favore di soggetti con gravi handicap, così come identificati dalla normativa nazionale di settore. In particolare, i progetti ammessi al contributo garantiranno nell’Isola la realizzazione di varie attività formative indirizzate ai disabili anche minorenni. Tra le istanze approvate spiccano attività di autonomia personale, ma anche progetti per favorire l’autodeterminazione, la socializzazione ed i rapporti tra il disabile ed il mondo esterno.

Articoli Correlati

Le istanze presentate hanno sfiorato quota 500, ma soltanto in 421 hanno ottenuto il via libera al contributo. Infatti, i progetti pervenuti all’assessorato alla Famiglia sono stati vagliati da un’apposita commissione tecnica di valutazione che ha attribuito per ciascun progetto un determinato punteggio. Per ottenere i fondi ciascun ente beneficiario dovrà presentare l’accettazione del contributo assegnato e l’attestazione di inizio dell’attività di assistenza entro il 4 dicembre 2015. In mancanza di queste comunicazioni, gli enti ammessi saranno considerati rinunciatari, decadendo, quindi, dalla possibilità di ricevere il beneficio. Il contributo integrale sarà erogato con tre acconti: del 30, del 50, e del 20 per cento. La prima tranche sarà assegnata al momento della comunicazione dell’avvio ufficiale del progetto; la seconda, invece, a seguito della rendicontazione delI’acconto; e infine, il saldo sarà erogato a rendicontazione finale.

L’elenco dei progetti ammessi ed esclusi dal finanziamento è consultabile sul sito dell’assessorato alla Famiglia.

Pubblicato il

16 Ottobre 2015, 15:22

Condividi sui social