Apocalisse in Oklahoma | 91 morti per un tornado

di

21 Maggio 2013, 08:42

3 min di lettura

OKLAHOMA CITY- E’ di almeno 91 morti e 145 feriti, tra cui 70 bambini, il bilancio del tornado che ha colpito l’Oklahoma. Lo ha riferito il New York Times citando un medico legale di Oklahoma City. Tra le vittime, come riferisce la stampa locale, ci sono anche 20 bambini, che hanno perso la vita sotto le macerie della scuola elementare Plaza Towers di Moore, crollata al passaggio del tornado, dove stanno continuando le ricerche dei soccorritori.

16:12 Secondo Obama quello di Oklahoma City “è stato uno dei tornado più distruttivi della storia”. “Le persone di Moore devono sapere che il loro Paese resterà sul posto, lì per loro, tutto il tempo che servirà, fino a quando le loro case non daranno ricostruite, fino a quando i genitori non avranno trovato i loro bambini”.

15:25 Le immagini delle tv americane in diretta mostrano i soccorritori che cercano di farsi largo per le strade di Moore, la cittadina più devastata, ricoperte di detriti. Si continua a scavare anche alla scuola elementare Plaza Towers, dove sono morti molti bambini. E’ una drammatica corsa contro il tempo mentre qualcuno – raccontano le tv – avrebbe udito pianti e urla di richieste di aiuto provenire da sotto le macerie.

14:40 Sono state oltre 100 le persone finora estratte vive dalle macerie a Moore, sobborgo meridionale di Oklahoma City spazzato via dal tornado. I soccorritori continuano le ricerche tra gli edifici crollati, anche con l’aiuto di cani e di tecnologie sofisticate. La zona è così devastata che i soccorsi fanno fatica a individuare le vie.

13:20 “Non posso non cominciare senza rivolgere un pensiero commosso alle vittime del tornado che ha devastato gli Usa. Un pensiero che rivolgo a nome di tutti in una giornata triste per un paese amico dell’Italia”. Lo ha detto il premier Enrico Letta al Senato in occasione delle comunicazioni sul vertice straordinario dell’Ue.

Articoli Correlati

12:00 Tantissimi i feriti ricoverati negli ospedali della zona, almeno 145, di cui oltre 40 bambini. Al momento sono 7000 le abitazioni dell’area colpita senza corrente.

11:20 Putin ha inviato un telegramma a Obama per esprimere le sue condoglianze ai famigliari delle vittime del tornado in Oklahoma ed offrire assistenza per superare le conseguenze del disastro. Lo riferisce l’ufficio stampa del Cremlino.

10:40 “Sono stata molto colpita, così come tutti gli italiani, dalla notizia e dalle drammatiche immagini del tornado che ha colpito con estrema violenza i sobborghi di Oklahoma City, provocando un elevato numero di vittime, inclusi i tanti bambini della scuola elementare di Plaza Towers”. E’ quanto ha scritto il ministro degli Esteri Emma Bonino in un messaggio al Segretario di Stato Usa John Kerry dopo il devastante tornado che ha colpito la zona di Oklahoma.

10:25 Il presidente statunitense Barack Obama, che ha sentito al telefono il governatore dell’Oklahoma Mary Vallin, ha dichiarato lo stato di calamità e ha disposto l’intervento del governo federale per l’emergenza e la ricostruzione dopo il tornado che ha sconvolto lo Stato.

10:00 I testimoni parlano di uno scenario “apocalittico”. “Era un mostro enorme, scuro e spaventoso”, ha raccontato una sopravvissuta . “Sembrava di stare nel film ‘Twister'”, gli ha fatto eco un ragazzo citando una famosa pellicola del 96 che vede protagonisti dei ‘cacciatori’ di tornado. Le immagini trasmesse dalle tv, riprese dagli elicotteri, mostrano interi isolati rasi al suolo, compresa la Plaza Tower Elementary School, le cui mura sono completamente crollate.

Pubblicato il

21 Maggio 2013, 08:42

Condividi sui social