20 Marzo 2021, 08:47
2 min di lettura
PALERMO- I numeri raccontano quello che sta accadendo e offrono la radiografia del momento. Ieri sono stati oltre 16mila i vaccini somministrati in Sicilia. La Regione sottolinea che si tratta di un dato parziale, arrotondato per difetto Nello specifico sono state inoculate: 14.418 dosi di Pfizer, 754 di Moderna e 983 di AstraZeneca. Che numeri sono dunque? Ci dicono che AstraZeneca va, al netto della sospensione poi cancellata, e della ripresa da ieri alle 15. Quasi mille siciliani, anche se non conosciamo il dato complessivo delle rinunce, si sono presentati per farsi inoculare la dose prescritta.
L’imperativo è chiaro: vaccinare, vaccinare, vaccinare il più possibile. Un concetto ripreso da più parti. E’, per esempio, il mantra del commissario per l’emergenza a Palermo e provincia, il dottore Renato Costa. “Ogni vaccino in più – ripete – può salvare una vita in più”. E sembra che il concetto sia, finalmente, passato. La campagna antiscientifica e surreale dei No Vax farà forse molta schiuma social, ma, fisicamente, le persone si mettono in fila e aspettano il turno. “Da noi, alla Fiera, – racconta il commissario Costa – non ci sono state defezioni. Trecentocinquanta AstraZeneca erano previsti e tanti si sono presentati”.
Un po’ ovunque, le lunghe code generano proteste. Soprattutto quando sono coinvolti i cosiddetti ‘vulnerabili’. Ieri, per esempio, abbiamo raccontato un’altra giornata di passione all’hub della Fiera del Mediterraneo e sono state tante le segnalazioni pervenute alla redazione di LiveSicilia.it. L’organizzazione all’interno è perfetta. C’è un servizio cortese e pronto che prende in carico i vaccinandi e li guida passo dopo passo. Fuori, oltre i cancelli, la calca e troppi disagi. Qualcosa, insomma, si dovrà correggere nel presidio esterno. Ma l’imperativo resta sempre quello. Chiarissimo: vaccinare, vaccinare, vaccinare.
E proprio in questo senso va una nota della Regione inviata stamattina: “Hub vaccinali aperti fino alle 22 oggi e domani (sabato 20 e domenica 21 marzo) in tutta la Sicilia, con la possibilità di vaccinare con AstraZeneca tutti gli aventi diritto, anche senza prenotazione. L’obiettivo è accelerare ulteriormente la campagna di vaccinazione anti Covid 19 riservata al target compreso tra i 70 e i 79 anni, al personale della scuola e delle forze dell’ordine, ai soggetti ritenuti non estremamente vulnerabili. Nel dettaglio, chi non ha ancora eseguito la prenotazione o risulta prenotato in altre date potrà recarsi questo fine settimana, dalle 18 alle 22, presso l’hub vaccinale della propria provincia e ricevere il vaccino Astrazeneca. Sarà necessario presentare soltanto la tessera sanitaria”.
Pubblicato il
20 Marzo 2021, 08:47