09 Ottobre 2023, 18:02
2 min di lettura
PALERMO – In segno di solidarietà con il popolo israeliano, colpito dai massicci attacchi delle milizie di Hamas, la facciata principale di Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, questa sera, a partire dal tramonto, sarà illuminata con la bandiera dello stato di Israele.
“Quello che sta accadendo in Israele non può definirsi semplicemente un attacco terroristico, ma è una vera dichiarazione di guerra da parte della dittatura militare di Hamas che rischia di avere, purtroppo, drammatiche conseguenze per il mondo intero – dicono i rappresentanti dell’associazione Italia-Israele- . Chiediamo dunque alla Regione siciliana, agli enti locali ed alle università della Sicilia di esporre o proiettare la bandiera di Israele sulle facciate dei loro palazzi in segno di solidarietà verso lo Stato di Israele e dei suoi cittadini”.
I rappresentanti dell’associazione Italia-Israele rivolgono quindi un appello al presidente della Regione Renato Schifani, al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, ai sindaci sindaci della Sicilia e ai rettori delle Università di Palermo, Catania, Enna e Messina. L’appello è firmato da Alice Anselmo, presidente dell’associazione di Palermo; Nazzarena Condemi, presidente dell’associazione di Caltanissetta e Antonio Danese presidente dell’associazione di Catania.
F
“L’attivazione di azioni di solidarietà verso il popolo israeliano e, di concerto con il governo nazionale e la comunità internazionale, l’applicazione di severe misure e sanzioni contro l’operato dei gruppi radicali».
È la richiesta del gruppo all’Ars di Fratelli d’Italia con una mozione- prima firmataria Giusi Savarino– rivolta al governo regionale, auspicando che sia sostenuta da tutti i gruppi parlamentari e sottolineando che “il gruppo radicale palestinese Hamas ha sferrato un vero e proprio attacco terroristico via mare, via terra e via aria contro Israele”.
I deputati regionali di FdI sottolineano: “L’attentato si configura come atroce e deplorevole per estensione dell’operazione, per numero di persone uccise e per il modo in cui è stato compiuto con oltre 900 tra civili e militari israeliani uccisi nel corso dell’assalto via terra, nonché con numerosi cittadini israeliani e stranieri resi ostaggio e poi deportati nella Striscia di Gaza. I miliziani di Hamas- che Stati Uniti e Unione Europea considerano un gruppo terrorista- hanno assaltato città e kibbutz israeliani, deliberatamente preso di mira i civili per strada e sono entrati casa per casa uccidendo o sequestrando i presenti, tra cui anziani, donne e bambini”.
Pubblicato il
09 Ottobre 2023, 18:02
vai a questa pagina