19 Giugno 2011, 09:54
2 min di lettura
La star hollywoodiana e ambasciatrice Onu di buona volontà Angelina Jolie è attesa oggi a Lampedusa dove parteciperà alla visita nell’isola dell’Alto commissario Onu per i rifugiati Antonio Guterres. Jolie, da dieci anni impegnata in cause umanitarie, era stata nei giorni scorsi in Turchia al confine con la Siria per visitare i profughi che stanno giungendo in massa da quel paese.
”Non è solo una celebrità – ha detto Gutterres dell’attrice, – è una persona competente e molto impegnata, spesso le chiedo di andare in missione per me. Certo il fatto che sia anche una celebrità aiuta la nostra causa, ma lei lo farebbe anche senza alcuna pubblicità. E’ un ottimo membro della nostra squadra”.
”E’ un onore essere qui in questa bellissima isola. E’ la prima volta che vengo e spero di tornare. Voi non immaginate quel che avete rappresentato quest’anno per tutte quelle persone che cercano aiuto disperatamente”: lo ha detto parlando alla Porta di Europa di Lampedusa l’attrice americana e ambasciatrice dell’Onu, Angelina Jolie, intervenendo sull’isola a una cerimonia in ricordo dei migranti morti in mare, insieme all’Alto commissario dell’Onu per i Rifugiati, Antonio Guterres. ”E’ difficile pensare quante persone hanno rischiato e perso la vita loro e dei loro bambini guardando questo bellissimo mare – ha affermato Jolie – vedo qui famiglie e penso come la vita di queste persone deve essere stata orribile per decidere di andare in mare su quelle carrette, con il rischio di morire di fame o di annegare. E pensate cosa vuol dire per quelle persone trovare voi che li avete accolti. E’ un onore essere qui”.
L’attrice americana Angelina Jolie che in qualità di ambasciatore dell’Onu ha visitato oggi il Centro di accoglienza di Lampedusa, ha insistito per lasciare le proprie impronte digitali come avviene per i migranti che vengono identificati. Lo si è appreso da fonti dello stesso Centro. L’attrice che all’uscita non ha rilasciato dichiarazioni si è trattenuta a parlare con alcuni dei migranti, prima di andare a visitare il Centro per minori situato nell’ex base militare di Loran. Alla visita ha preso parte anche il cantante Claudio Baglioni da tempo impegnato nella campagna di accoglienza per gli immigrati a Lampedusa.
”Io sono americana, una terra che ha tratto benefici dall’immigrazione, quindi non posso dire all’Europa cosa fare. Ma posso dire che sono grata agli italiani e ai lampedusani per aver tenuto i confini aperti”: lo ha affermato l’attrice e ambasciatrice dell’Onu, Angelina Jolie, prima di lasciare l’isola siciliana diretta verso Malta. ”Nel mondo serve piu’ tolleranza”, ha concluso.
Pubblicato il
19 Giugno 2011, 09:54