Cronaca

Aula bunker: la gioia dei bambini, la fatica dei sopravvissuti

di

21 Gennaio 2023, 18:33

2 min di lettura

C’era la gioia dei sorrisi adolescenziali e infantili, venuti dalle Madonie, stamattina, per vivere una giornata di antimafia pura e innocente grazie alla ‘Carovana della legalità’. C’erano duecentocinquanta bambini degli oratori parrocchiali di Petralia Sottana, Sclafani Bagni e Bompietro-Locati e i ragazzi della comunità alloggio “Fondazione Regina Elena” di Cefalù, con genitori, sindaci, parroci e insegnanti. Hanno sfilato in corteo fino all’aula bunker. Hanno incontrato i protagonisti di una stagione di lotte. C’era il tavolo del dibattito, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, con Leonardo Agueci, Giuseppe Ayala, Vincenzo Terranova e Giovanni Paparcuri.

C’era quel clima di festa, che sempre c’è, in certi casi. Ed è un bene, perché toglie polvere al marmo di troppa ipocrisia, le statue tornano in sembianze umane e lampeggiano sorrisi dissepolti. C’erano i bambini e porgevano domande curiose – da bambini – a Giovanni Paparcuri, un’enciclopedia vivente dell’impegno. Loro guardavano le gabbie e lui spiegava il perché e il percome. Chi c’era, chi non c’era. Quale fu il cammino, in quell’aula, di un pugno di giudici valorosi, a partire dall’avvio del maxi-processo nel 1986. Questo spiegava l’uomo che si salvò a stento, riportando gravissime ferite, dall’attentato al giudice Chinnici e che, dopo, sarebbe diventato uno dei collaboratori più stretti dei giudici Falcone e Borsellino.

C’era Giuseppe Ayala, sempre dinoccolato, con il suo sorriso d’ironia, velato dalla commozione. E’ entrato, per dirigersi al tavolo dei relatori, ma ha accennato un passo verso un banco, mormorando: “Io stavo qui”. Tanto ha raccontato, lui che può chiamarli per nome, lui che ne ha diritto, di “Giovanni e Paolo”. Della storia di un accappatoio rosa, quasi trafugato, per scherzo, in albergo, ma pagato dal giudice Falcone. E delle riunioni, al fumo delle sigarette, con le giacche in un angolo, le camicie tirate a mezza manica e ancora risate che piovevano, nonostante l’incombenza del pericolo. Erano accanto (nella foto) Giuseppe Ayala e Giovanni Paparcuri.

Articoli Correlati

C’era la curiosità dei più piccoli e il peso dei più grandi, mentre si chiacchierava di Messina Denaro e Paparcuri diceva: “Mi sarebbe piaciuto vederlo in manette” e Ayala commentava: “Trent’anni di latitanza sono tanti, ma lo Stato ha vinto”. C’era la fatica dei sopravvissuti che hanno trascorso anni difficili, di lacerazioni, di malignità sottobanco, di dolore e cattiverie. Perché Palermo si batte il petto, però, sotto sotto, in alcuni cuori, rimane gelida, uguale a se stessa.

Quella fatica c’era e l’abbiamo percepita. Nel groppo in gola di Giovanni, il collaboratore di fiducia di due eroi civili. Nella voce spezzata di Giuseppe, il giudice: “Vorrei che loro fossero con noi stamattina”. Loro non c’erano. Così, Giuseppe Ayala, già pm al maxi-processo, a un certo punto si è alzato per andare via. Ma non è andato via subito. Si è fermato a fumare una sigaretta, sulla soglia dell’aula bunker, in bilico su tutta quella memoria. L’ha accesa, aspirando profonde boccate, mentre nei suoi occhi passava ogni cosa. (Roberto Puglisi)

Pubblicato il

21 Gennaio 2023, 18:33

Condividi sui social