Aumenta il biglietto per i bus | Palermo fra le città più care - Live Sicilia

Aumenta il biglietto per i bus | Palermo fra le città più care

Aumenta di 10 centesimi il prezzo dei biglietti dell'Amat, ma quanto costa viaggiare sugli autobus del resto d'Italia? Ecco il confronto con dieci capoluoghi di regione. Palermo tra i centri più cari del Paese nel rapporto prezzo-tempo di validità del tagliandi.

Trasporto pubblico
di
2 min di lettura

PALERMO – Da oggi viaggiare sugli autobus a Palermo costerà di più. I biglietti dell’Amat, infatti, passano da 1,30 euro a 1,40 a causa di un decreto regionale che ha comportato rincari per i titoli di viaggio urbani ed extraurbani di tutte le grandi città siciliane. Ticket più salati, quindi, a parità di minuti (90) e che hanno provocato il malcontento in chi tutti i giorni viaggia sugli autobus palermitani che non brillano per efficienza e puntualità. L’amministrazione comunale ha provato a correre ai ripari proponendo una rimodulazione degli abbonamenti con sconti su quelli mensili, semestrali e annuali, che però deve ancora passare dal consiglio comunale.

Ma quanto costa viaggiare sui mezzi pubblici del resto d’Italia? I prezzi, a dir la verità, sono i più vari, così come lo sono le offerte e le agevolazioni per le categorie svantaggiate. Inoltre, in molti centri esistono biglietti integrati che consentono, per esempio, di utilizzare con lo stesso biglietto autobus, metropolitana e tratti ferroviari di seconda classe. Abbiamo provato a paragonare Palermo con dieci capoluoghi di regione per capire dove è più conveniente muoversi con i mezzi pubblici.

A Milano il biglietto dell’Atm costa 1,50 euro per 90 minuti ma permette di viaggiare anche con la metropolitana, le ferrovie e il passante ferroviario. A Roma, invece, stesso prezzo ma durata più lunga (100 minuti): nella Capitale però con un unico ticket si possono utilizzare autobus, tram, metropolitane, bus Cotral e le ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo, oltre alle ferrovie regionali di Trenitalia solo in seconda classe.

Firenze consente l’acquisto del titolo di viaggio anche via sms: 1,20 euro per 90 minuti che includono anche tramvia e servizi ferroviari di seconda classe. Napoli si ferma a 1,30, sempre per 90 minuti, e comprende metropolitane, autobus, tram, funicolari, Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana (queste ultime solo per le tratte comprese nel territorio del comune di Napoli).

A Genova viaggiare sui mezzi dell’Atm costa 1,50 per cento minuti, ma esiste anche un biglietto integrato con Trenitalia da 1,60. Torino, compresa nel biglietto (1,50 per 90 minuti), offre anche una corsa in metropolitana; Venezia si ferma a 1,30 euro per 75 minuti (ma da febbraio scattano i rincari sugli abbonamenti), stesse condizioni per Bologna. A Cagliari viaggiare in autobus conviene, grazie ai ticket da 90 minuti che costano “solo” 1,20 euro, mentre la città più economica è Bari con biglietti da un euro per 75 minuti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI