30 Giugno 2015, 17:50
1 min di lettura
CATANIA – E’ stata presentata stamattina, dal consigliere comunale di “Art. 4” Giuseppe Catalano, l’ordine del giorno sulla richiesta di istituire la figura giuridica dell’autista soccorritore. Un appuntamento che ha visto la partecipazione dei consiglieri comunali Nuccio Lombardo e Giuseppe Musumeci, dell’onorevole all’Ars Luca Sammartino, del segretario generale FN Cisl di Catania Armando Coco, del commissario Regionale sanità Sicilia Renzo Spada e di altri esponenti del mondo Politico e Sindacale della nostra Provincia. Un appuntamento diventato indispensabile visto che in Italia da anni migliaia di persone ricoprono questo ruolo eppure non hanno mai visto riconosciuto professionalità, assicurazione ed un adeguato trattamento economico a causa di un evidente vuoto normativo.
Il sottoscritto Giuseppe Catalano ha voluto lanciare allora questa proposta con il preciso scopo di colmare l’attuale gap verso una categoria, impiegata nella sanità pubblica e privata, che coadiuva sistematicamente infermieri e dottori nelle emergenze e che sono sempre presenti in qualsiasi tipologia di autoambulanze. Persone addestrate con specifici corsi per poi non essere inquadrati all’interno dell’ambito del personale sanitario.
Una situazione messa in evidenza anche dalle stesse sigle sindacali che, in passato, hanno persino organizzato petizioni con lo scopo di eliminare quello che a tutti gli effetti rappresenta un grosso danno per la salute pubblica. Il deputato all’Ars Luca Sammartino, nel corso dell’incontro di stamattina, si è impegnato affinchè anche Palermo si attivi per ridare dignità a questo aspetto del settore sanitario. Gettare le basi per un tavolo Stato-Regione con il Ministero della Salute che riconosca questa figura.
Pubblicato il
30 Giugno 2015, 17:50