20 Luglio 2011, 17:01
1 min di lettura
E’ stata fissata per il 21 settembre prossimo, in occasione del 21/o anniversario dell’assassinio, la data della prima seduta pubblica del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Rosario Livatino, il magistrato arigentino ucciso dalla mafia. Lo ha deciso l’arcivescovo di Agrigento, Monsignor Francesco Montenegro, che ha così accolto l’istanza presentata dal Postulatore, il sacerdote Giuseppe Livatino.
Nella seduta pubblica, che si celebrerà nella Chiesa di San Domenico a Canicattì, la Parrocchia di Rosario Livatino, tutti i componenti il Tribunale giureranno di agire sempre e comunque per il bene della Chiesa e firmeranno i verbali di apertura ufficiale dinanzi all’arcivescovo.
Nel periodo successivo è prevista l’escussione dei testi indicati dal Postulatore e lo studio di tutti gli scritti editi e inediti del Servo di Dio (le due conferenze, le agendine, le lettere). Impossibile stabilire i tempi tecnici di durata di questa prima fase diocesana, conclusa la quale, tutti i fascicoli saranno trasmessi alla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi, a Roma, per la valutazione finale circa l’eroicità delle virtù del Servo di Dio.
Pubblicato il
20 Luglio 2011, 17:01