Cronaca

Bambina prodigio palermitana: 7 anni, campionessa di scacchi

di

28 Agosto 2021, 14:21

2 min di lettura

PALERMO – C’è tutto l’orgoglio palermitano e siciliano, ma soprattutto, c’è una bambina prodigio, Clio Alessi, che ha sconvolto le classifiche nazionali. Superando tutti i concorrenti e laureandosi campionessa italiana under 8.

I campionati

Campionati Italiani giovanili U8 di scacchi a Salso Maggiore terme dal 22 al 28 Agosto, dove si sono sfidati per 9 turni oltre 650 ragazzi e bambini di tutte le età, e di tutte le Regioni di Italia vedono come protagonista assoluta Clio Alessi, una bambina di 7 anni che ha vinto 9 partite su 9, nella finale di Salsomaggiore Terme. Un Record mai battuto fino ad ora nella sua categoria in Italia, lasciando tutti sbalorditi dalla forza e maturità di gioco di questo prodigio di bambina. Questo e’ un evento straordinario in tempo reale, che la fa salire sul podio più alto col massimo del punteggio. Clio ha vinto a Giugno gia il titolo di Campionessa Regionale Assoluta U8, anche questo un evento che ha fatto storia.

Clio ha vinto oltre la coppa, un secondo premio come migliore campione Regionale, tra tutte le categorie di tutte le fasce di età’ maschili e femminili. Meglio classificata nel Campionato Nazionale, ovvero hanno osservato tutti i piazzamenti nella finale nazionale dei campioni regionali maschili e femminili del 2021 e hanno stilato una classifica. Clio con 9 su 9 ha sbaragliato tutti. Il premio speciale come migliore campione regionale di Clio attesta che è stata la prima tra tutti i campioni regionali italiani in quanto meglio classificata.

Articoli Correlati

Grande gara

Clio sin dal primo turno ha preso la testa della classifica e non ha ceduto di mezzo millimetro per tutti i turni di gara. Ha mostrato una grinta ed una determinazione che, unite ad una visione del gioco rarissima per la sua età, l’hanno portata a vincere meritatamente in titolo di campionessa Italiana.

Straordinario impegno

Clio ha vinto nella categoria femminile di questa edizione del Campionato, aggiungendo questa ulteriore soddisfazione alla sua impresa. Questo risultato rappresenta anche un momento importante per tutta la squadra di scacchi della sua associazione del Centro Scacchi Palermo (Palermo Scacchi) presieduta da Riccardo Merendino, che ha accompagnato con affetto e attenzione la crescita della bambina, oltre che con la parte didattica curata dagli istruttori del circolo, anche con la disponibilità di tutti i soci a giocare sempre con lei, mettendola alla prova e spingendola a crescere sempre di più.

Ha solo 7 anni

Se pensiamo che la bimba ha solo 7 anni, una grande energia e un gran bel talento, siamo certi che questa sarà solo la prima tappa di un grande percorso sportivo.Nel pomeriggio la cerimonia sotto l’inno ufficiale di Mameli la vedrà protagonista.

Pubblicato il

28 Agosto 2021, 14:21

Condividi sui social