Bandi per centri anziani - Live Sicilia

Bandi per centri anziani

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo i bandi di gara relativi all’attivazione di tre centri aggregativi per anziani nella I, III, e IV Circoscrizione.

PALERMO – Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Palermo i bandi di gara relativi all’attivazione di tre centri aggregativi per anziani nella I, III, e IV Circoscrizione. L’importo complessivo degli appalti è pari a 540 mila euro, comprensivo di I.V.A. Il provvedimento si inserisce tra quelli attuati nei comuni del Distretto socio-sanitario 42, nei quali ultimamente si è registrato un significativo invecchiamento della popolazione. Da ciò la necessità di realizzare Centri aggregativi la cui finalità principale è il miglioramento della qualità della vita degli iscritti (un target di ultrasessantenni), attraverso il coinvolgimento in attività che forniscano stimoli di carattere cognitivo, affettivo e relazionale. E che, in particolare, consentano di prevenire e/o contrastare forme di isolamento ed esclusione sociale mediante la partecipazione di anziani con ridotta autonomia (mezzo di trasporto, abbattimento barriere architettoniche, etc.). I soggetti che potranno beneficiare delle attività dei centri saranno individuati secondo i parametri ISEE reddituali e prediligendo i casi già noti per disagio socio-ambientale e relazionale. Attraverso la connessione con gli altri servizi sociali, sanitari, culturali e sportivi, nei Centri aggregativi gli anziani potranno accedere ad attività ricreative culturali, visite guidate anche al di fuori del Comune di appartenenza, spettacoli teatrali, cinematografici, attività ludico motoria, riunioni conviviali quali occasioni di socialità, sia all’interno che all’esterno del centro, servizi informativi, anche attraverso la realizzazione di attività socialmente utili degli anziani, nelle forme di volontariato sociale e culturale. Gli enti del Terzo Settore interessati ai bandi dovranno presentare domanda di partecipazione entro venerdì 09/01/2015 alle ore 12.00.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI