Bankitalia, è record |del debito pubblico - Live Sicilia

Bankitalia, è record |del debito pubblico

Bankitalia, nuove stime del debito pubblico

Aumentano le entrate tributarie nei primi quattro mesi dell'anno, mentre il debito pubblico raggiunge quota 2.041 miliardi di euro

Il bollettino statistico
di
1 min di lettura

Roma – Nuovo record storico per il debito pubblico italiano: ad aprile si sono raggiunti i 2.041,3 miliardi di euro, con un aumento di 52,6 miliardi rispetto allo scorso dicembre e di 83,3 miliardi rispetto all’aprile 2012. Il dato emerge dal supplemento al bollettino statistico di Bankitalia e non è incoraggiante.

Le entrate tributarie nei primi quattro mesi di quest’anno si sono attestate a quota 113,050 miliardi di euro, in aumento (+1,58%) rispetto allo stesso periodo del 2012. E’ quanto risulta dai dati diffusi dalla Banca d’Italia. Continua ad aumentare la quota dei titoli di Stato italiani in mani estere dopo i picchi negativi registrati fra il 2011 e il 2012. Nel solo mese di marzo la quota di debito pubblico detenuta dagli investitori esteri è salita di 16 miliardi a 725,3 miliardi, contro i 1.309,5 miliardi in mani italiane (+1,2 miliardi).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI