Barcellona, altro tonfo in casa | Al Palaberti vince Casalpusterlengo

di

11 Ottobre 2015, 21:57

2 min di lettura

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) – La prima al Palalberti, dopo un’estate di dubbi, è una partita a due volti. Per i primi venti minuti, i tifosi di Barcellona hanno assistito probabilmente alla peggiore squadra dell’ultimo lustro, per gioco e per voglia. Una voglia che invece è ritornata al rientro sul parquet, quando la rimonta è diventata ben più che una semplice possibilità. Troppo tardi per l’Igea, che alla prima vera esibizione davanti al suo pubblico stecca al cospetto di Casalpusterlengo. Non bastano i 31 punti di Loubeau per evitare la seconda sconfitta consecutiva alla squadra di Bartocci, che resta dunque a secco in classifica.

Casalpusterlengo parte forte con un parziale 2-11, sfruttando la verve di Poletti sotto canestro e una difesa rivedibile da parte di Barcellona. I giallorossi faticano ad ingranare e trovano punti facili solo dalle mani di Loubeau, anche se Casalpusterlengo resta a distanza di sicurezza con cinque punti consecutivi di Migliori. Barcellona è sommersa dalle triple di Austin e Jackson, che spingono l’Assigeco sul +10, vantaggio con cui gli ospiti chiudono la prima frazione di gioco. L’Igea è costretta ad insegue, ma nel secondo quarto sembra sbandare ancor di più. Poletti dalla lunetta è una sentenza, Rossato allunga sul +14 a metà secondo parziale e, nonostante un gioco da tre punti di Loubeau, Barcellona resta sulla doppia cifra di svantaggio. Lo sbandamento è totale via via che ci si avvicina alla seconda sirena: dopo aver toccato il +23, Casalpusterlengo chiude sul 29-48, in una situazione di totale tranquillità.

Un po’ per la voglia di rivalsa, un po’ perché l’esordio casalingo non può essere macchiato da una sconfitta del genere, Barcellona tira fuori gli artigli al rientro sul parquet. Parziale 8-0 in avvio di frazione e -11 per l’Igea, che torna a crederci dopo una prima metà di gara da dimenticare. Sandri blocca l’emorragia ospite con cinque punti consecutivi, ma la squadra di Bartocci adesso è in partita. Loubeau giganteggia con otto punti nel solo terzo quarto e riduce lo scarto a sette lunghezze, distacco che resterà tale fino alla terza sirena, col tabellone che segnerà 51-58 a favore dell’Assigeco. Loubeau è on fire e lo resta anche nell’ultimo quarto, trovando il ventello e portando a casa il -5. Ancora Poletti evita il crollo a Casalpustelengo, che riesce comunque a non andare mai sotto i due possessi di vantaggio. Barcellona si gioca la carta della lunetta, ma gli ospiti non falliscono. Per l’Igea è ancora una sconfitta, la seconda in due partite, e anche stavolta resta il rimpianto di una rimonta non concretizzata. Almeno il carattere si salva, ma non basta.

Articoli Correlati

LA BRIOSA BARCELLONA-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 78-87 (15-25, 29-48, 51-58, 78-87)

BARCELLONA – Centanni 12, Loubeau 31, Cefarelli, Migliori 22, Maccaferri 3, Smith ne, Bianconi, Pettineo ne, Capitanelli, Varotta ne, Fallucca 10. Allenatore: Bartocci.

CASALPUSTERLENGO: Chiumenti, Poletti 17, Fultz 8, Sandri 13, Borsato, Donzelli 2, Rossato 10, Austin 16, Jackson 18, Rota. Allenatore: Finelli.

Pubblicato il

11 Ottobre 2015, 21:57

Condividi sui social