Barcellona annichilisce Forlì |Perdichizzi: “Esordio da sogno”

di

05 Ottobre 2014, 18:01

2 min di lettura

PATTI (MESSINA) – Complimenti a Perdichizzi, perché non sarà facile continuare a tenere i piedi per terra e parlare di salvezza dopo una prestazione del genere. Barcellona dà una lezione di basket a Forlì, una delle principali candidate per la vittoria del campionato, e al PalaSerranò di Patti è festa per i giallorossi. Prima vittoria in campionato, scalpo di un certo livello e scarto abissale nel tabellone: un esordio migliore era davvero difficile da immaginare fino a pochi giorni fa, per non parlare di questa estate, quando il basket barcellonese rischiava di dover fare un grosso passo indietro. Il ridimensionamento delle ambizioni, però, non è rispecchiato dalla prestazione vista quest’oggi.

Forlì trova in Zizic e Saccaggi punti facili nelle prime battute, ma Barcellona resta a contatto, e con Maresca riesce a raggiungere il pareggio. Una parità effimera, perché Forlì allunga nuovamente e con Becirovic trova il +8, massimo vantaggio. Barcellona limita i danni e chiude la prima frazione a due possessi di svantaggio. Con calma, la squadra di Perdichizzi costruisce la propria rimonta, mettendo Forlì con le spalle al muro. Prima Spizzichi, poi Fiorito con una tripla, raggiungono la parità. Dura poco, perché Zizic fa due punti e 1/2 dalla lunetta per il nuovo +3 Forlì, che diventa +5 col canestro di Carraretto, ma i padroni di casa hanno tutt’altro piglio. Parziale 6-0 con Shepherd e Garri sugli scudi e +1 Barcellona. Abbott e Becirovic riportano Forlì sul +3, ma Da Ros e Kelley chiudono per il 41-38 della seconda sirena.

Al rientro in campo, l’inerzia è ancora tutta per Barcellona. Kelley tocca il +5 e, nonostante un ritorno ospite con Forlì che riporta il proprio vantaggio a due possessi, i giallorossi si rifanno sotto. Da Ros sigla nuovamente il vantaggio casalingo, poi Kelley e Shepherd fissano il risultato sul 56-51 alla terza sirena. Nel quarto conclusivo, Barcellona dilaga. Spizzichini mette a segno l’immediato +7, poi arriva un parziale 14-0 che annichilisce Forlì, sprofondata sul -19. A pochi secondi dal termine, Barcellona tocca addirittura il +26 con una tripla di Da Ros, preludio all’81-58 finale.

In sala stampa, nell’immediato dopo partita, Perdichizzi dà i giusti meriti alla sua squadra: “Visti i nostri obiettivi, devo riconoscere che i ragazzi hanno giocato con un’intensità pazzesca. Ognuno ha dato il suo, Borra ha giocato con l’influenza e Garri si è ben comportato contro Zizic. Forlì al completo è una delle squadre da battere, per noi è un successo importante perché sognavamo un esordio così. Questo risultato ci inorgoglisce e nessuno pretenderà mai di più se in campo daremo tutto. Sono sicuro che avremmo preso gli applausi anche se fossimo usciti sconfitti”.

Articoli Correlati

BARCELLONA-FORLI’ 81-58 (15-21, 41-38, 56-51)

Barcellona: Kelley 16, Maresca 6, Shepherd 14, Garri 12, Da Ros 15, Marchetti, Spizzichini 10, Fiorito 8, Vignali ne, Borra. Allenatore: Perdichizzi.

Forlì: Becirovic 14, Frassineti 4, Zizic 15, Bruttini 2, Saccaggi 8, Abbott 4, Carraretto 10, Andreaus 1, Saletti ne, Criveto ne. Allenatore: Finelli.

 

Pubblicato il

05 Ottobre 2014, 18:01

Condividi sui social