24 Maggio 2012, 11:07
1 min di lettura
L’attesa semifinale fra Enel Brindisi e Sigma Barcellona per la Gara 1 delle semifinali play-off di LegaDue, giocata al PalaPentassuglia di Brindisi, si è conclusa con la vittoria dei pugliesi per 102-97. Padroni di casa in netta superiorità per gran parte del macth con Gibson, Borovnjak e Renfroe mentre nei giallorossi ottima le prove dei vari Da Ros, Martin e Green.
Prima del match si è osservato un doveroso minuto di silenzio per Melissa Bassi, la sedicenne di Mesagne (provincia di Brindisi) rimasta vittima nel vile attentato alla scuola Falcone-Morvillo di sabato scorso. La gara ci racconta di un Barcellona che, senza l’ala ex Snaidero Luigi Dordei, gioca un primo quarto abbastanza equilibrato tenendo a bada le incursioni in attacco dei biancazzurri Formenti e Renfroe. I brindisini sono però in gran forma ed al termine della prima frazione sono già avanti di 6 lunghezze (29-23). Nel secondo quarto Formenti e Ndoja spingono il piede sull’accelleratore portando i padroni di casa al vantaggio massimo (47-27). È il momento peggiore per la formazione siciliana, allenata da coach Sacco, che va all’intervallo sul parziale di 60-37.
Nel terzo quarto le stelle giallorosse provano a rianimare la gara. Da Ros e Martin vanno infatti a segno in un paio d’occasioni ma la sostanza non cambia, Brindisi mantiene tutto sommato invariato il vantaggio anche nella terza frazione (81-63). Nell’ultimo quarto, quando ormai tutto sembra scritto, arriva la reazione prepotente dei messinesi. Martin, Da Ros e Green avvicinano il punteggio prima a -10 fino all’incredibile -5 (98-93) a pochi secondi dalla fine. La sirena dell’ultima frazione è però implacabile e consegna Gara1 ai pugliesi.
Migliori in campo dall’una e dall’altra parte, Da Ros (24 punti e 8 rimbalzi) per i siciliani e Gibson (23 punti e 10 rimbalzi) per i biancazzurri. Nemmeno il tempo di rifiatare e venerdì sera alle 20:45 sarà Gara 2, sempre al PalaPentassuglia in terra pugliese.
Pubblicato il
24 Maggio 2012, 11:07