29 Novembre 2015, 22:50
2 min di lettura
RIETI – Barcellona in caduta libera. Ancora una sconfitta per la squadra di coach Bartocci, sempre più ultima in classifica nel girone ovest, stavolta in solitaria. La vittoria di Reggio Calabria a Casalpusterlengo lascia l’Igea isolata in ultima piazza dopo il crollo contro Rieti. Al Palasojourner i padroni di casa riescono a rimontare nell’ultimo quarto e a togliere dalle mani una vittoria che per i giallorossi sarebbe stata un’enorme boccata d’ossigeno. Fatali, per Barcellona, il 32% dall’arco e un Fallucca costretto ad un poco invidiabile 5/14 al tiro, con tredici punti messi a referto.
La squadra di Bartocci parte con un parziale 6-0 dopo il primo vantaggio reatino con Benedusi. L’Igea riesce a restare in avanti per quasi tutti il primo quarto, salvo poi cadere sotto i colpi di Pepper: prima una tripla per il pareggio, poi dalla lunetta arrivano i due punti per il 12-10 Rieti. Capitanelli affonda sul ferro per la nuova parità e, dopo l’1/2 ai liberi di Benedusi, la tripla di Fallucca vale il 13-15 ospite. Il primo quarto si chiude con Barcellona avanti di tre lunghezze con un’altra tripla di Fallucca a seguito del momentaneo pareggio di Benedusi, e stavolta i giallorossi non si lasciano sfuggire il vantaggio. Il tiro dall’arco diventa determinante, con Maccaferri, Bianconi e Smith protagonisti. L’allungo barcellonese si ferma sul +6 e Rieti risponde con quattro punti in sequenza di Parente. Capitanelli ricaccia dietro i padroni di casa e ancora dall’arco arriva il nuovo massimo vantaggio di Barcellona: Fallucca prima e Maccaferri poi piazzano le bombe del 31-39, dall’altro lato reagisce ancora Parente e alla sirena il vantaggio ospite è di quattro punti.
Quattro punti consecutivi di Buckles riequilibrano sin da subito la contesa, ma l’Igea non vuole perdere il controllo del match. Loubeau riporta avanti la squadra di Bartocci in un match che adesso si svolge sul filo dell’equilibrio. Rieti riesce con Buckles e Mortellaro dalla lunetta a portarsi avanti fino al +4, Smith dall’arco evita la fuga e gli ospiti raggiungono il pari con Cefarelli. Alla terza sirena è ancora Cefarelli a portare in vantaggio i suoi, ma la stanchezza è evidente. Barcellona resiste per metà dell’ultimo quarto trovando ancora un +4 con la tripla di Bianconi, ma da lì in poi è solo Rieti. Pepper e Buckles ribaltano il risultato e, dopo una reazione ospite giunta dalle mani di Loubeau e Smith, è ancora una tripla di Buckles a ridare il vantaggio ai reatini. Nel finale, l’Igea è costretta a spendere falli: Mortellaro e Benedusi fanno 1/2, ma per Barcellona non arrivano canestri. E alla sirena è ancora un k.o. amaro.
Pubblicato il
29 Novembre 2015, 22:50