25 Gennaio 2015, 22:07
3 min di lettura
BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) – Percorso netto al PalAlberti. Dal ritorno a casa dopo l’esilio del PalaSerranò, Barcellona non ne ha sbagliata una: prima sul parquet barcellonese è caduta la capolista Verona, poi – dopo l’ormai consueto crollo in trasferta – è toccato a Ferentino. Due su due e nessuna volontà di smettere, sperando anzi di invertire la tendenza fuori casa. Dal timore del fallimento a campionato in corso ad un ritrovato entusiasmo nel giro di due settimane, con i risultati sul campo a fare da cornice ad un momento di ritrovata felicità a Barcellona.
Al botta e risposta iniziale tra Bucci e Maresca segue un parziale 7-0 per Ferentino. Barcellona non si scompone e riesce ad agguantare il pareggio immediatamente, fermando il tabellone sull’11-11. Il prosieguo del primo quarto è decisamente equilibrato, con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo e con vantaggi che non superano i due punti fino alla tripla del +4 per gli ospiti messa a segno da Guarino a poco più di un minuto dalla sirena. Con questo canestro Ferentino apre un parziale 8-0 che la porterà a chiudere il primo quarto sul +9, vantaggio mantenuto anche nelle prime battute del secondo quarto nonostante i tentativi di rimonta di Barcellona. Il massimo a cui riesce ad arrivare la squadra di Perdichizzi nella prima metà del quarto è un -6 con la tripla di Shepherd, poi gli ospiti toccano anche la doppia cifra di vantaggio. Un parziale 6-0 a due minuti dall’intervallo lungo riporta i giallorossi ad un possesso di distacco, rimettendosi così in carreggiata.
La seconda metà di gioco si apre col 4-0 per Barcellona, che va così in vantaggio. Bucci e Ghersetti ribaltano nuovamente la situazione, stavolta però senza che Ferentino vada in fuga. Barcellona trova infatti la nuova parità e resta in vantaggio per l’intera durata del terzo quarto, sebbene il massimo vantaggio di questo periodo lo raggiunga solo a pochi secondi dalla sirena col +4 siglato da Shepherd. Starks, allo scadere, mette il tiro del -2 con cui le due squadre si presentano all’ultimo atto della contesa. Maresca apre con una tripla per il +5 e, dopo il 2/2 dalla lunetta di Bucci, un parziale 5-0 porta il vantaggio casalingo a otto lunghezze. Ferentino si riporta a -4 con due triple di Guarino, mentre la squadra di Perdichizzi non trova più il canestro dal campo. Allodi sigla il canestro del -2 e Shepherd interrompe un digiuno lunghissimo, avviando un mini-parziale 4-0 che ridà fiato a Barcellona. Bucci dalla lunetta sigla ancora il -4 per Ferentino, che non vuole mollare, e infatti riesce a portarsi in parità: un gioco da tre punti di Starks con tripla di Biligha a 41” dal termine indirizzano la partita all’overtime, così come il ferro che nega il sorpasso a Maresca. Non la pensa così Shepherd, che invece agguanta il rimbalzo offensivo e a sedici secondi dal termine fa esplodere il PalAlberti. Barcellona vince ancora, stavolta con una punta di pathos in più.
SIGMA BARCELLONA-FMC FERENTINO 82-80 (18-27, 42-45, 62-60)
BARCELLONA: Spizzichini 10, Maresca 14, Shepherd 22, Garri 12, Da Ros 21, Varotta ne, Marchetti 3, Fiorito, Leonzio, Pettineo ne. Allenatore: Perdichizzi.
FERENTINO: Starks 14, Bucci 18, Pierich, Ghersetti 16, Biligha 13, Guarino 11, Roffi Isabelli ne, Allodi 6, Martino 2, Okon ne. Allenatore: Gramenzi.
Pubblicato il
25 Gennaio 2015, 22:07