09 Dicembre 2014, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Proseguire la striscia positiva e tornare a vincere, approfittando della spinta del Barbera. Il Palermo riparte col morale alto in vista della sfida di sabato prossimo contro il Sassuolo e può contare nuovamente su due frecce fondamentali nel proprio arco. Assenti a Torino per squalifica, capitan Barreto e Franco Vazquez ritroveranno una maglia da titolare contro gli emiliani guidati da Di Francesco. Due ritorni che faranno senza dubbio sorridere Iachini, bravo a impostare una squadra equilibrata senza due punti fermi del suo undici ideale, ma sicuramente facilitato nel compito di organizzare il gioco col rientro dei due sudamericani.
L’assenza di Vazquez probabilmente è stata quella più pesante. Da quando Iachini ha avuto la possibilità di schierarlo, non ha potuto farne a meno. La squalifica lo ha costretto a non utilizzarlo contro il Torino, pagando la sua assenza soprattutto in termini di gestione del pallone. Troppe palle perse, soprattutto nel secondo tempo, hanno fatto capire quanto sia importante per il Palermo non solo la sua capacità di illuminare il gioco, quanto la bravura nel “raffreddare” i ritmi. Troppo spesso, all’Olimpico, i palloni lanciati in avanti si sono rivelati infruttuoso. Questo perché tra le due linee non si è trovato qualcuno a cui affidare il gioco e rallentare la velocità.
Tutt’altro discorso invece per Barreto: vuoi per l’abbondanza in mediana, vuoi per la bravura di Rigoni nell’adattarsi nel ruolo di mezzala, il capitano è stato degnamente sostituito. Il suo apporto in fase di rottura e di creazione del gioco, però, resta comunque fondamentale per questo Palermo. Iachini lo sa e non perderà certo tempo a riproporlo da titolare. La grinta del paraguaiano, con una settimana di stop forzato da metabolizzare, è una delle certezze con cui il Palermo si presenterà al prossimo appuntamento di campionato.
In definitiva, il riposo obbligatorio imposto a Barreto e Vazquez potrebbe risultare addirittura un vantaggio per i rosa. Che il trequartista argentino avesse perso lucidità nell’ultimo mese è palese, anche se la sfortuna si è accanita prendendo le sembianze di Karnezis con l’Udinese o sbattendo sui legni nelle altre partite. Barreto, invece, per caratteristiche e per ruolo, prima o poi avrebbe dovuto tirare il fiato. Lo hanno fatto in un momento cruciale della stagione e senza particolari conseguenze, dato che senza di loro il Palermo ha comunque ottenuto un punto in trasferta. Ciò non vuol dire che non siano due elementi importanti. Anzi, la loro presenza sarà fondamentale per riportare i tre punti in casa Palermo.
Pubblicato il
09 Dicembre 2014, 08:30