Barry Douglas in concerto |per Palermo Classica

di

23 Agosto 2012, 15:57

1 min di lettura

Continuano i concerti della seconda rassegna di Palermo Classica: sabato 25 agosto alle 21, Barry Douglas in qualità di direttore e solista, si esibirà con la Mediterranea Chamber Orchestra presso il chiostro della Galleria d’arte moderna. In programma l’ouverture Le creature di Prometeo, la Sinfonia n. 2 in Re Magg. op. 36 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 Do Magg. op. 15 di Ludwig van Beethoven.

Pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, la carriera di Barry Douglas è segnata da tappe importanti, come la vittoria della medaglia d’oro al piano nel 1986 al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca, e dall’intensa attività con l’orchestra da camera Camerata Ireland – composta esclusivamente da musicisti irlandesi per celebrare il talento musicale nazionale – fondata nel 1999 proprio da Douglas che ne è ancora oggi direttore artistico. Sempre in Irlanda dirige i Festival di Clandeboye e dei Castletown.

Nelle ultime stagioni, Barry Douglas ha tenuto concerti con importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui la Seattle Symphony Orchestra, Halle Philharmonic, Radio Sinfonie Orchester Berlin, Melbourne Symphony, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Atlanta Symphony, China Philharmonic, Shanghai Symphony, Baltimore Symphony, Hong Kong Philharmonic, la Dresden Philharmonic. Ha inciso numerosi cd, tra i più importanti i Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland e i Concerti di Rachmaninov N.1 e N.3 con la Russian National Orchestra e Evgeny Svetlanov per Sony / BMG.

Articoli Correlati

Info: biglietti da 20 euro in balconata e da 24 euro in platea, in vendita sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori Multicenter, l’Accademia musicale di Palermo, Diodoro Travel, inPoltronissima – sito www.palermoclassica.it

 

Pubblicato il

23 Agosto 2012, 15:57

Condividi sui social