09 Ottobre 2013, 08:38
2 min di lettura
Palermo – La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus promuove, da domenica 6 a sabato 26 ottobre 2013, l’XI Campagna Nazionale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
Molte le iniziative in programma che vedranno coinvolti Delegazioni, Gruppi di Sostegno e Volontari FFC di tutta Italia uniti per un unico obiettivo: sostenere la Ricerca e vincere la fibrosi cistica.
Immancabile poi l’appuntamento con l’offerta del Ciclamino della Ricerca, fiore simbolo della Ricerca FC, che durerà per l’intero periodo di Campagna. La Delegazione di Palermo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus sarà presente durante tutta la Campagna Nazionale nelle parrocchie, piazze, scuole e centri commerciali per offrire il Ciclamino della Ricerca.
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus è il riferimento più importante della ricerca italiana sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa, che colpisce un bambino ogni 2.500 nati. Missione della Fondazione è di promuovere, selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base, per migliorare la durata e la qualità di vita dei pazienti.Per la fibrosi cistica ancora non c’è guarigione.
«La fibrosi cistica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica» è il messaggio lanciato dalla nuova campagna di comunicazione della Fondazione FFC, perché per chi ha la fibrosi cistica giunge un momento in cui l’aria non basta più e la vita rallenta, poi si ferma. La ricerca è l’unica a poter restituire il respiro e a rimettere in corsa la vita.
La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus è stata ufficialmente riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica.
Come Agenzia Nazionale per la Ricerca, dopo avere costituito una rete d’eccellenza formata da oltre 500 ricercatori, in virtù delle recenti scoperte, FFC ha aperto anche una via italiana alla ricerca sulla fibrosi cistica, svolgendo un ruolo sempre più complementare rispetto agli studi d’oltreoceano. Il riconoscimento da parte del Ministero, preposto anche alla diffusione della cultura scientifica, al sostegno della ricerca e all’integrazione tra le sue reti, conferma lo sforzo di trasparenza, il meticoloso lavoro di selezione e valutazione dei progetti perseguito dalla Fondazione nel segno di una ricerca che siede accanto al letto del paziente.
L’ elenco completo delle piazze siciliane, dove è possibile trovare il ” ciclamino della ricerca”.
Pubblicato il
09 Ottobre 2013, 08:38