21 Marzo 2017, 13:38
3 min di lettura
CATANIA – Sono “le fiabe in punta di piedi” le protagoniste sul palcoscenico del teatro Bellini. Domani la rassegna dedicata ai “matinée” riservati alle scuole con il Don Chisciotte che vede impegnati sul palco i ballerini della compagnia Bellini Junior Ballet diretta da Giusi Vittorino. Sono stati 20 gli spettacoli della compagnia catanese da febbraio ad oggi e domani sarà la volta del Don Chisciotte con la compagnia Bellini Junior composta da diciotto ballerini e tre attori, regista e coreografa Giusi Vittorino.
“Questo progetto parte già nel 2008 ed è rivolto ai ragazzi, dalle scuole dell’infanzia all’Università, tutti insomma – dice la Vittorino – abbiamo iniziato con centinaia di bimbi oggi siamo arrivati a numeri che rasentano i diecimila. Uno spettacolo che coinvolge ed emoziona con la presenza di tre attori che fanno da collante tra la danza classica e la recitazione – continua Giusi Vittorino – in un momento delicato per il balletto, tutte le compagnie in Italia stanno scomparendo dai teatri, cerchiamo di trasmettere l’emozione della danza a 360° è guardare l’iterazione degli spettatori, piccoli e grandi, durante lo spettacolo è grandioso”.
Il sovraintendente dell’ente lirico Bellini Roberto Grossi: “Crediamo molto in questo progetto e nel nostro ruolo di servizio pubblico valorizzando i giovani ballerini, il loro impegno, lo slancio, la passione, che danno vita ad un’arte che in Italia sta attraversando un momento difficile. Le compagnie di ballo fisse nei teatri stanno scomparendo, ne restano pochissime, all’estero rimangono, invece, una componente fondamentale.
Il Bellini sta facendo una duplice operazione, – aggiunge Grossi – ritornare sul valore artistico e comunicativo della danza, con il mantenimento in cartellone di due spettacoli di balletto durante la stagione lirica e poi il progetto “education” dedicato ai bambini e il successo che abbiamo ottenuto conferma la grande forza espressiva e comunicativa della danza, il ballo è movimento corporeo e per un bimbo di cinque-sei anni è assolutamente vitale, è espressione teatrale, recitativa, in questa chiave di lettura abbiamo messo dentro anche degli attori, musica e coreografia, uno spettacolo a tutto tondo. Il successo non è dovuto solo alla presenza di decine di migliaia di bambini che affollano il teatro, il 99% di loro non è mai entrato non ha mai visto da dentro il Bellini e nei messaggi che lasciano, abbiamo chiesto di scrivere, disegnare i loro pensieri e le emozioni da qui, dai loro messaggi, abbiamo creduto e continuato il progetto dedicato alla danza – continua Grossi – sempre quest’anno abbiamo previsto la realizzazione di un laboratorio con il ballerino Josè Perez, che culminerà in uno spettacolo al teatro antico di Taormina e riservato a giovani danzatori siciliani, tramite bando pubblico partiranno le selezioni”.
Giusi Vittorino ha amato la danza fin da piccola e da Catania, per realizzare il suo sogno si è trasferita a Mosca, da lì un viaggio continuo su tanti palcoscenici europei da Zagabria a Lubiana, dal teatro Verdi di Trieste a Salisburgo, da Monaco di Baviera a Zurigo e St Gallen fino ad approdare al San Carlo di Napoli come solista nel Lago dei Cigni. Poi ritorno a Catania e un giro nelle scuole per trasmettere la sua passione, per emozionare ed emozionarsi con i movimenti in punta di piedi e il progetto “fiabe in punta di piedi”.
La compagnia Bellini Junior Ballet è composta da giovanissimi danzatori provenienti da tutt’Italia, Anna Laura Miszerak da Bologna, Giulia Morganto da Torino e ancora Federico Marletta, Luigi Maugeri, Igor Pane, Matteo Bruno, Silvio Liberto, Anna Grasso, Leonetta Gandon, , Jois Salemi, Lucia Colosio, Ilaria Frazzetto, Beatrice Averni, Betarice Rancani, Carla Farina, Alessandra Sanapo, Sofia Pignatello, le gemelle Giulia e Federica Vinario e gli attori Alessandro Caramma che sarà Sancho, Paolo Guacenti il Don Chisciotte e Daniele Caruso che interpreterà Lorenzo.
Pubblicato il
21 Marzo 2017, 13:38