Bellini, lettera della corista |Incontro con Pappalardo

di

18 Aprile 2018, 12:55

2 min di lettura

CATANIA – I lavoratori del teatro Bellini, insieme alle sigle sindacali, incontreranno l’assessore regionale alla cultura Sandro Pappalardo a Catania. L’incontro è stato fissato per le ore 10 di venerdì 4 maggio all’interno dello stesso ente lirico. La risposta dell’assessore Pappalardo dopo la lettera aperta dei lavoratori del Bellini che riportiamo per intero:

“I lavoratori non si accontentano di sopravvivere…siete voi che ci togliete l’ossigeno ogni anno , per conto nostro, l’unica cosa che ci rimane da fare è di lavorare gratis, anche se in parte lo facciamo già. Ognuno di noi Lavora per due ed anche per tre. 
Aprire un dibattito? Noi ci accontenteremmo anche di avere un confronto con lei …. dato che è l’unico “Assessore regionale allo spettacolo” che ancora ad oggi dopo il suo insediamento pur avendo ricevuto varie sollecitazioni , non ha accettato richieste di incontro ne mai convocato i sindacati ed i lavoratori di questo ente .
”Ll’ipotesi fantasiosa della chiusura del Bellini ” (riportando le sue stesse parole) ..o è frutto.. di isteria collettiva condotta da sindacati e dirigenti… o qualcuno prende sotto gamba il fatto che 2 milioni di euro non sono proprio fuscellini, perchè se così fosse, per voi, noi ne accetteremo anche 5. Le ricordo che negli ultimi anni abbiamo avuto dei tagli trasversali laceranti che hanno solo straridotto l’organico ed i precari ( padri e madri di famiglia che lavorano da 30 anni nel nostro teatro) !!! Si assessore…sediamoci ad un tavolo di trattativa… e discutiamo di rilancio del Bellini e non di sopravvivenza. E’ lei il nostro punto maggiore di riferimento, ci dica le sue idee su questo rilancio anche perchè reintegrare questi soldi non è un ” favoruccio” che fate ai lavoratori del vostro e nostro teatro, ma è doveroso nei confronti della cultura, della cittadinanza e del ruolo politico che rivestite ! Riuniamoci assessore e comunichiamo vis a vie, poi facciamo una conferenza stampa unitaria. Le botte e risposte tramite i giornali non sono costruttive ne per il pubblico ne per i lavoratori”.

Articoli Correlati

La lettera, aperta, porta la firma di un componente del coro e una delle storiche voci di contralto, Loretta Nicolosi. L’assessore Sandro Pappalardo si è reso subito disponibile ad incontrare i lavoratori e le sigle sindacali sulla delicata situazione dell’ente lirico Etneo. “Il teatro Bellini non sarà abbandonato e la mia disponibilità ad incontrare i lavoratori, tutti, insieme ai rappresentanti delle sigle sindacali è una priorità”. Dichiara l’assessore fissando immediatamente l’appuntamento del 4 maggio alle ore 10, subito dopo la discussione sulla finanziaria nell’aula di palazzo d’Orleans.

Pubblicato il

18 Aprile 2018, 12:55

Condividi sui social