Belotti batte Novara 2-1| I rosa tornano a volare

di

30 Novembre 2013, 14:32

3 min di lettura

PALERMO – Si dice che le vittorie più belle sono sempre quelle più sofferte e allora quella di oggi è un successo che ti gonfia il cuore di gioia. Il Palermo batte il Novara 2-1 grazie alla stoccata di Andrea Belotti che al 92’ canta e fa cantare tutto il Barbera. Una partita che definire complicata è un eufemismo, il Novara – un po’ come il Latina – ha fatto la classica partita di difesa e colpito in contropiede. Il Palermo ha giocato maluccio nel primo tempo trovando però il vantaggio con il solito Belotti. Il Novara non ha mai fatto male, eccezion fatta, per il gol di Gonzalez che lanciato da Rubino ha facilmente battuto Ujkani in uscita. Sembrava una partita maledetta, un’altra gara che non premiava i rosa e invece dopo un corollario di palle gol fallite, al 92’ arriva la pennellata straordinaria di Stevanovic per la testa del gallo Belotti che fa 2-1. Una vittoria che – in concomitanza con il ko del Lanciano – fissa il Palermo al secondo posto in classifica, ad un solo punto dall’Empoli. Il Palermo quindi torna in carreggiata, torna ad accelerare e lo fa al termine di una partita ben giocata nella ripresa, in cui si è finalmente svegliato, creando varie palle gol. Ecco, il Palermo che ci piace è quello degli ultimi 25 minuti. Sugli scudi c’è sempre lui, Andrea Belotti, adesso top-player anche quando gioca titolare.

La cronaca. Iachini cambia molto: in avanti Lafferty e Belotti, in difesa torna Terzi mentre a centrocampo non ce la fa Barreto, c’è Stevanovic sulla destra. Nel Novara tandem offensivo Gonzalez-Rubino. La gara inizia con i rosa un po’ impacciati, il Novara gioca palla a terra. Al 10’ per taglio di Verre per Stevanovic che però non riesce a graffiare. Occasione ghiotta per i rosa al 16’ quando Lafferty si gira bene in area e apre il compasso, palla a lato di pochissimo. Andelkovic sfiora il gol di testa ma cicca goffamente il pallone crossato da Daprelà. Il Palermo ha difficoltà nel creare gioco e soprattutto azioni offensive, il Novara dal canto suo si difende molto bene. Bell’azione al 35’, Bacinovic ci prova dalla distanza ma non prende la porta. Al 45’ però la prodezza del “gallo”, Belotti fa quel che vuole in area del Novara e fa partire un missile sotto la traversa, 1-0 Palermo.

Ripresa, rosanero subito pericolosi con Lafferty che non riesce a deviare una palla messa in mezzo da Daprelà. Al 50’ brivido, tiro di Gonzalez dalla distanza e palla che per poco non si infila all’angolino. Dopo un minuto pari del Novara, lancio millimetrico per Gonzalez che batte facilmente Ujkani in uscita. Iachini manda dentro Hernandez al posto di Lafferty. I rosa insistono ma tornano ad avere le idee offuscate. Entra anche Barreto al posto di Verre. Al 76’ altra azione nitida per il Palermo ma Hernandez da ottima posizione fallisce. Ancora Andelkovic ma di testa spara fuori, era solo. Entra anche Troianiello. Espulso nel finale Pesce e Munoz di testa becca il palo. E’ assedio dei rosa e allora su una palla deliziosa di Stevanovic arriva la capocciata vincente ancora del gallo Belotti, 2-1. Gioia per i rosanero.

TABELLINO

Marcatori:  Belotti 45′-92′, Gonzalez 52′.

Articoli Correlati

PALERMO 22 Ujkani; 6 Munoz (cap.), 19 Terzi, 4 Andelkovic; 14 Stevanovic, 15 Bolzoni, 21 Bacinovic (Troianiello 81′), 23 Verre (Barreto 69′), 28 Daprelà; 18 Lafferty (Hernandez 60′), 30 Belotti. A disp: 12 Fulignati, 3 Pisano, 5 Milanovic, 10 Di Gennaro, 17 Morganella, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.

NOVARA 1 Kosicky; 2 Perticone, 16 Bastrini (Mori 45′) , 5 Ludi; 8 Marianini (Salviato 56′), 20 Lazzari, 6 Buzzegoli, 14 Rigoni, 23 Pesce; 19 Gonzalez, 9 Rubino (cap.) (Faragò 69′). A disp: 33 Tomasig, 4 Faragò, 10 Katidis, 11 Comi, 13 Vicari, 17 Nava, 21 Parravicini. All: Alessandro Calori.

ARBITRO Luca Pairetto (Nichelino).

NOTE: Ammoniti Daprelà (P) 49′, Pesce (N) 58′. Espulsi: Pesce

Pubblicato il

30 Novembre 2013, 14:32

Condividi sui social