22 Marzo 2014, 14:32
3 min di lettura
PALERMO – E adesso provate a fermarlo. Il Palermo corre tanto, più di tutti, vince anche a Pescara 2-1al termine di una grandissima partita, e continua a volare verso una serie A che adesso è sempre più vicina. In concomitanza del pari del Lanciano e del ko del Latina, il Palermo guadagna altri due punti sul Lanciano che è terzo, quindi ben undici punti di vantaggio, sempre nove invece sull’Empoli che torna a vincere. Questa squadra è sempre più in forma: più vince e più gioca bene, più segna e più ha fame.
Grazie al successo di oggi all’Adriatico, i rosa fanno poker, conquistano la quarta vittoria consecutiva e mettono una seria ipoteca alla promozione. Sì, perché questo Palermo ha davvero accelerato più di tutti, gioca anche bene, e si sa rialzare nei momenti di sofferenza. Un primo tempo magistrale quello offerto dalla formazione siciliana, 1-0 grazie a Dybala, i rosa hanno macinato gioco, non permettendo nulla al Pescara.
Nella ripresa poi qualcosa è cambiato, il gol di Mascara – questa volta ininfluente la sua rete – ha dato brio agli abruzzesi che hanno provato anche a vincere. Ma il Palermo in panchina ha un fuoriclasse e si chiama Beppe Iachini: il maestro capisce che Dybala e Vazquez non avevano più benzina e mette dentro Lafferty e Belotti. Il Palermo riconquista terreno, gioca di nuovo bene e va in rete con una frustata di testa di Belotti. Poi solo accademia e altri tre punti in cascina. Sarebbe bello adesso ascoltare chi criticava questa formazione, anche addetti ai lavori e tecnici che devono solo inchinarsi alla forza di un Palermo che è letteralmente devastante.
La cronaca. Iachini decide di confermare la coppia Dybala-Vazquez, con Pisano che prende il posto di Stevanovic sulla destra e la sorpresa Milanovic in difesa. Nel Pescara in avanti Ragusa e Sforzini. Al 3’ ci prova Andelkovic di testa su angolo, palla alta. Rosanero padroni nei primi minuti, Pescara in attesa. Il Palermo passa al 12’ Barreto dopo un rimpallo in area mette in mezzo per Dybala che insacca facilmente da posizione centrale, 0-1. Ottima la partenza della formazione di Iachini che non soffre affatto gli avversari. Dybala intanto si fa ammonire ingenuamente per aver calciato a gioco fermo il pallone e salterà la prossima con il Siena, essendo diffidato. Poi sempre Dybala, chiude un triangolo con Barreto e calcia in porta, palla di poco alta. I rosa giocano davvero bene, hanno padronanza di gioco e fanno scorrere tanti palloni interessanti sulle corsie esterne. Buon primo tempo dei rosa, avanti 1-0.
Ripresa, Cosmi cambia l’attacco, fuori Politano e Ragusa, dentro Cutolo e Mascara. Il Palermo torna in campo con serenità. Pescara vivo con Cutolo, tiro che però non impensierisce Sorrentino. Al 55’ pari degli abruzzesi: palla messa in mezzo, difesa rosanero ferma e proprio Mascara di testa corregge in rete, 1-1. I rosa iniziano ad avere difficoltà, il Pescara è ringalluzzito; Iachini intanto mette fuori Dybala e inserisce Lafferty, poi fuori Vazquez e dentro Belotti, attacco tutto nuovo. Poi si fa male Maresca e Iachini deve operare l’ultimo cambio e inserisce Ngoyi. I ritmi calano, Palermo apparentemente stanco e confuso a centrocampo. Al 75’ bella girata di Lafferty, Pelizzoli salva. Dopo trenta secondi canta il gallo: Barreto scodella in mezzo e Belotti di testa la mette all’angolino, gran gol. Poi ancora il gallo di testa, palla a lato di pochissimo. Finisce 2-1, il Palermo non si ferma più.
IL TABELLINO
Marcatori: Dybala 12′, Mascara 56′, Belotti 77′.
PESCARA: 22 Pelizzoli; 6 Zauri, 21 Schiavi, 15 Bocchetti (cap.); 3 Salviato, 33 Zuparic (Rizzo 78′), 16 Brugman, 29 Rossi; 7 Politano (Cutolo 47′), 27 Ragusa (Mascara 46′); 32 Sforzini. A disp: 25 Belardi, 8 Caprari, 14 Balzano, 19 Maniero, 20 Nielsen, 28 Bovo. All: Serse Cosmi.
PALERMO: 1 Sorrentino; 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 3 Pisano, 15 Bolzoni, 25 Maresca (Ngoyi 70′), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez (Belotti 66′), 9 Dybala (Lafferty 63′). A disp: 22 Ujkani, 14 Stevanovic, 19 Terzi, 23 Verre, 28 Daprelà, 29 Vitiello. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO Riccardo Pinzani (Empoli).
NOTE Dybala (P) 27′, Munoz (P) 53′, Zuparic (PE) 61′.
Pubblicato il
22 Marzo 2014, 14:32