31 Maggio 2015, 20:13
3 min di lettura
PALERMO – Finale migliore non poteva esserci. Il Palermo di Beppe Iachini chiude con una vittoria un’ottima stagione con un successo all’Olimpico contro la Roma di Rudi Garcia. Siciliani in vantaggio con Vazquez su calcio di rigore al 35′ per fallo di mano di Astori, pareggio di Totti a 5′ dalla fine e gol in ‘zona Cesarini’ di Andrea Belotti. Si può riassumere così l’ultima giornata di campionato fra rosanero e giallorossi con le due squadre che non avevo più obiettivi di classifica. Per il Palermo, che saluta definitivamente Paulo Dybala, si registra la chiusura in doppia cifra di Franco Vazquez (autore di 10 gol) e il ritorno al gol del ‘Gallo’ Belotti che si sblocca proprio negli ultimi scampoli di questa stagione, ottimo auspicio per l’anno che verrà.
La cronaca. Iachini sceglie Terzi e Maresca con Andelkovic e Rigoni in panchina. Attacco composto da Belotti e Vazquez, Dybala in panchina. Fra i giallorossi di Garcia gioca l’ex Federico Balzaretti, alla sua prima gara in campionato dopo un infortunio lungo un anno e mezzo. Il match regala poche emozioni nella prima mezz’ora con il Palermo che sembra molto più motivato in alcuni suoi interpreti. Al 20′ Vazquez ci prova con una conclusione da fuori area che Skorupski mette in corner, dall’angolo Maresca ci prova di testa ma i riflessi del portiere giallorosso sono prodigiosi. Le due azioni dei rosanero preannunciano il vantaggio dei ragazzi di Iachini che approfittano di una discesa di Chochev che mette in mezzo per Belotti ma sulla traiettoria s’inserisce in scivolata l’ex Catania Spolli che tocca di mano. Per l’arbitro Nasca è calcio di rigore per il Palermo. Al 35′ si presenta Vazquez sul dischetto che spiazza Skorupski con un sinistro centrale. La Roma prova a reagire con Totti e Liajic ma non trova la via del gol. I primi 45′ si chiudono con i rosa avanti nel punteggio.
La ripresa. I padroni di casa si gettano subito in attacco e con Florenzi al 54′ sono pericolosi con un cross che Chochev spazza. La pressione della squadra di Garcia aumenta con gli ingressi di Pianjc e Iturbe il contenuto offensivo. A sfiorare il raddoppio è però il Palermo con Belotti che fallisce sottoporta una facile deviazione. La girandola dei cambi, con Iachini che inserisce Emerson, Rispoli e Della Rocca, non cambia i valori in campo con i capitolini che provano a scuotersi grazie alle notizie del pari del Napoli sulla Lazio. Il pari alla fine arriva a 5′ dalla fine con Totti che su assist di Nainggolan supera Sorrentino con un delizioso pallonetto. Le due squadre si affrontano a viso aperto negli ultimi minuti e quando ormai tutto sembra indirizzare verso l’1-1 Belotti trova il punto del definitivo vantaggio approfittando di un cross rasoterra al 94′. Il Palermo chiude la sua stagione con una prestigiosa vittoria contro la seconda forza del campionato.
IL TABELLINO
Reti: Vazquez 35′ (rig), Totti 85′, Belotti 94′.
ROMA: 28 Skorupski; 24 Florenzi, 33 Spolli, 23 Astori, 42 Balzaretti; 32 Paredes (Nainggolan 36′), 16 De Rossi, 48 Ucan; 8 Ljajic (Pjanic 50′), 10 Totti (cap.), 88 Doumbia (Iturbe 68′). A disp: 1 Lobont, 2 Yanga-Mbiwa, 3 Cole, 7 Iturbe, 19 Ibarbo, 25 Holebas, 44 Manolas, 52 Pellegrini, 53 Verde, 96 Sanabria. All: Rudi Garcia.
PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 19 Terzi; 21 Quaison, 28 Jajalo (Rispoli 78′), 25 Maresca, 18 Chochev (Della Rocca 62′), 7 Lazaar (Emerson 58′); 20 Vazquez, 99 Belotti. A disp: 1 Ujkani, 68 Fulignati, 4 Andelkovic, 5 Milanovic, 9 Dybala, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 27 Rigoni, 33 Daprelà, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Luigi Nasca (Bari).
NOTE Ammoniti: Jajalo 68′, Terzi 75′, Belotti 76′.
Pubblicato il
31 Maggio 2015, 20:13