Berlino, arrestato forse | “l’uomo sbagliato”

di

20 Dicembre 2016, 12:51

1 min di lettura

BERLINO – “Presumiamo che sia terrorismo. È un giorno molto duro”. Sono le prime parole della cancelliera Angela Merkel sull’attacco al mercato di Natale nel cuore di Berlino che ha fatto 12 morti e 48 feriti. “Penso innanzitutto ai morti e ai feriti, alle 12 persone che ieri erano fra di noi, festeggiavano e avevano progetti per i giorni di festa,e che non sono più tra noi”.

Su Twitter la polizia di Berlino parla di “presunto attacco terroristico”, spiegando che gli investigatori sono propensi a credere che il tir sia stato “deliberatamente lanciato contro la folla”. “Non vogliamo vivere paralizzati dalla paura e dal male”, ha aggiunto la cancelliera, precisando: “Anche se in queste ore risulta difficile troveremo la forza per vivere come desideriamo in Germania, liberi, insieme e aperti”.

Articoli Correlati

Una persona sospettata di essere il guidatore del camion – probabilmente un pakistano o un afghano – è stata arrestata. Un secondo uomo che era sull’autocarro, probabilmente polacco, è morto nell’urto. La Bild online, citando ambienti impegnati nelle indagini, scrive che il presunto attentatoresarebbe un pachistano di 23 anni. La Dpa riporta che, secondo quanto hanno finora ricostruito le autorità, il giovane sarebbe arrivato in Germania nello scorso febbraio attraverso la rotta balcanica. Ma “il sospetto terrorista arrestato nega il crimine”: il 23enne finora contesta tutto. Le autorità tedesche stanno cercando, attraverso il test del dna, di verificare se il pachistano fermato sia effettivamente coinvolto nell’attentato. Gli accertamenti tecnici, secondo quanto si è appreso, vengono eseguiti sul camion utilizzato per l’attentato. Gli esperti sono alla ricerca di eventuali biologiche tracce riconducibili all’extracomunitario.

Pubblicato il

20 Dicembre 2016, 12:51

Condividi sui social