10 Luglio 2013, 20:20
1 min di lettura
BIANCAVILLA. Hanno giurato all’interno della sala consiliare del Palazzo Municipale, i quattro assessori chiamati a costituire la squadra del governo cittadino nel secondo mandato del sindaco Pippo Glorioso. La coalizione, che si regge sull’asse Pd-Autonomisti, è stata premiata nel corso della recente tornata elettorale per le amministrative anche con il raggiungimento di una maggioranza che garantisce – almeno sui numeri – un’ampia governabilità. Ed a proposito di assise comunale, va detto che sabato prossimo verranno proclamati ufficialmente i consiglieri eletti e, poi, entro dodici giorni avverrà la prima convocazione del consesso. In tal senso sembrano già chiusi i giochi per la elezione del presidente: la maggioranza pare avere trovato l’accordo sul nome di Placido Furnari, peraltro primo consigliere uscente. Sulla vicepresidenza, è lo stesso Glorioso a tendere, invece, la mano all’opposizione: “Credo sia giusto assegnarla alla forza di minoranza – spiega -; fa parte di un principio democratico che sarebbe importante rispettare. Tuttavia, è il consiglio che decide”. Tornando alla nuova giunta, va detto che la particolarità (se proprio vogliamo trovarne una) sta nel fatto che nessuno dei quattro neo-assessori ha mai ricoperto il ruolo di amministratore. Di seguito, le nomine e le deleghe:
Pietro Ciadamidaro (Vice-sindaco): Servizi sociali, Igiene e sanità, Rapporti con il Parco dell’Etna, Politiche energetiche;
Rosanna Bonanno: Pubblica istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Pari opportunità, Associazionismo;
Arcangelo Garraffo: Sport, Turismo, Spettacolo, Verde pubblico, Manutenzioni, Arredo urbano, Polizia municipale;
Giuseppe Furnari: Lavori pubblici, Urbanistica, Attività produttive, Contenzioso, Protezione civile, Politiche del lavoro.
Il sindaco ha trattenuto per sè: Nettezza urbana e Rapporti con l’Ato rifiuti, Bilancio e patrimonio, Tributi, Servizi cimiteriali, Rapporti con il Consiglio, Affari generali, Bonifica amianto, Personale.
Pubblicato il
10 Luglio 2013, 20:20