Bianco: "Mi scuso del disagio |per demolizione ponte Gioeni" - Live Sicilia

Bianco: “Mi scuso del disagio |per demolizione ponte Gioeni”

Ecco la tabella di marcia del primo cittadino. Quattro priorità in vista dell'estate.

CATANIA- La tabella di marcia del sindaco Enzo Bianco prevede, entro l’estate, l’intervento amministrativo in quattro settori, caldissimi, della città: Pua, di cui ci siamo già occupati, Tondo Gioeni, Corso dei Martiri e stagione balneare.

Quando scocca la domanda sembra che Bianco non aspetti altro. L’abbattimento dello storico ponte del Tondo Gioeni ha rappresentato, sino a questo momento, la principale spina nel fianco dell’amministrazione. Disagi, incidenti e lavori che sono durati più del previsto hanno lasciato il segno. E Bianco lo sa bene: “Lo voglio dire ai catanesi -spiega a LivesiciliaCatania- mi scuso per quello che è accaduto, c’è stato da soffrire perché quando si fanno lavori c’è sempre qualche disagio”. La situazione, secondo il primo cittadino, si starebbe normalizzando ed entro l’estate l’opera dovrebbe entrare a pieno regime, sotto la supervisione dell’amministrazione. “Sto facendo realizzare studi accurati sull’andamento del traffico e stiamo andando bene. Adesso dobbiamo adeguare il progetto dal punto di vista architettonico. Il Tondo Gioeni diventerà una splendida piazza che ospiterà anche opere di rilievo tanto che stiamo reperendo i fondi necessari per lanciare un concorso di idee”.

Diverso è il discorso sul Corso dei Martiri. Bianco contesta la cubatura “che è stata offerta ai privati dall’amministrazione precedente”. L’amministrazione Stancanelli aveva assicurato, ritenendo sussistere il rischio di una condanna per un lungo contenzioso ai danni del Comune, la trasformazione in edificabili di strade e piazze concesse ai privati a titolo di risarcimento del danno. Dal 2008 ad oggi sono stati presentati due master plan da due diversi team di architetti. Con Bianco potrebbe essere necessario rivedere il progetto. Parola d’ordine è “meno cubatura”, ma soprattutto “più verde”. Ecco la ricetta Bianco: “I volumi offerti dall’amministrazione precedente devono essere riconsiderati offrendo più spazi a verde destinati alla fruizione dei cittadini”.

L’affaticato bilancio comunale dovrebbe presto ricevere “ossigeno”. “Nelle prossime settimane -assicura il sindaco- avremo un’enorme iniziezione di liquidità attraverso cui potremo far respirare le imprese catanesi”.

L’impegno: “Sto lavorando per fare iniziare una stagione balneare che i catanesi non hanno mai visto. Ci saranno presto sorprese e importanti novità”.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI