Bilancio, circolare agli uffici |dopo i rilievi della Corte dei Conti

di

10 Novembre 2014, 19:22

1 min di lettura

PALERMO – Un’ultima circolare per sollecitare gli uffici ad adeguarsi per il prossimo bilancio alle osservazioni sollevate dalla Corte dei conti. È il documento firmato da Roberto Agnello, prima di passare la mano al suo successore all’Economia Alessandro Baccei. Nell’ultimo giudizio di parifica, infatti, i magistrati contabili avevano strigliato la Regione siciliana, sottolineando le opacità nel bilancio. Con la circolare, di cui scrive l’agenzia Agi, l’amministrazione Crocetta chiede ai suoi dirigenti massimo  rigore. Si tratta della circolare 15 dell’assessorato all’Economia:  “Chiusura della contabilità dell’esercizio finanziario 2014”.

“Si chiede a tutte le amministrazioni regionali – si legge nel testo – di dare estrema rilevanza alle  considerazioni emerse di in sede di parifica del rendiconto generale per l’esercizo 2013, di attenersi alle indicazioni e ai suggerimenti proposti e di adottare ogni misura correttiva al fine di superare le criticità evidenziate e pervenire al miglior governo delle risorse collettive”.

L’assessorato all’Economia ha disposto che entro il 28 novembre le amministrazioni trasmettano alla Sezione di controllo della Corte dei conti “apposita relazione sulle operazioni correttive effettuate”, a valere sull’esercizio finanziario 2014, in riferimento “alle partite dichiarate non regolari, attinenti sia il conto del bilancio che il conto del patrimonio”. I dirigenti  generali e quelli responsabili della gestione della spesa, potranno entro il 31 marzo 2014, “con propri provvedimenti”, eliminare gli impegni assunti nell’esercizio finanziario 2014 e i residui formati negli esercizi precedenti. “Nello spirito di leale e solidale collaborazione – sollecita la circolare – nelle more di una modifica legislativa, per motivi operativi legati alle scadenze fissate dalla normativa nazionale sul Patto di stabilita’, si chiede di anticipare  tale termine al 16 marzo 2015”. La circolare prosegue con le istruzioni sulle contabilità amministrative, sulla classificazione dei residui attivi, sui limiti di emissione dei titoli di spesa, nonché sulle contabilità dei beni mobili e immobili, delle partecipazioni e dei crediti.

Pubblicato il

10 Novembre 2014, 19:22

Condividi sui social