16 Marzo 2013, 22:00
2 min di lettura
BAGHERIA (PALERMO) – Dopo l’approvazione della delibera di riequilibrio pluriennale con 14 voti a favore e 2 astenuti, avvenuta giovedì scorso, il Consiglio comunale di Bagheria, ha approvato nella seduta di ieri, 15 marzo 2013, il bilancio di previsione 2012.
Il bilancio ha ottenuto 9 voti favorevoli, nel dettaglio quello dei consiglieri Giovanni Amari, Massimo Mineo, Giacomo Raspanti de L’Altra Bagheria, Antonino Arena autosospeso, Angelo Bartolone FLI, Gaetano D’Agati indipendente, Marco Sciortino, Antonio Scaduto e Caterina Vigilia UDC, quattro si sono astenuti Pietro Pagano, Emanuele Tornatore, Daniele Vella del PD e Antonio Passarello dei Democratici per Bagheria, tre i consiglieri contrari Francesco Gurrado, Maurizio Lo Galbo PID e Domenico Prestigiacomo di Bagheria popolare.
“Desidero ringraziare tutti gli uffici, i dirigenti e l’assessore che hanno lavorato al bilancio e i consiglieri comunali che hanno dimostrato di avere a cuore le sorti della città – esordisce così, il presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia – ogni gruppo ha mostrato tutto l’interesse possibile nel partecipare assiduamente alle ultime sedute comunali, sedute che ci hanno visti protagonisti su un importante tema, quello finanziario cui si aggiungerà ora un altro argomento fondamentale per la città: l’urbanistica”.
“E’ evidente – continua Vigilia – che si tratta di un bilancio “sanatoria”, approvato abbondantemente fuori tempo e che ha subito un iter difficile e farraginoso. Adesso occorre partire da subito per coinvolgere la città: i partiti in primis, i sindacati e i cittadini in questo piano di risanamento, piano per una città in cui si devono sanare le casse del Comune. Un risanamento per cui tutti facciamo sacrifici, ma in cui non si deve partire dal caricare tutto sulle tasche dei cittadini ma da altri provvedimenti e misure previste dalla legge. Lo scopo è quello di iniziare a governare al meglio questa città non sempre e solo nelle emergenze e nell’ordinario ma iniziando a programmare ”.
Il documento finanziario ha avuto i pareri favorevoli di tutti gli organi, compreso il collegio dei revisori dei conti che è organo a tutela e garanzia del Consiglio Comunale.
“Voglio ringraziare la presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, che ha condotto egregiamente due sedute consiliari importanti e complicate – dichiara il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo – con lei ringrazio l’assessore Sciacchitano che è stato determinante in questo percorso che ci ha condotto all’approvazione di questo sofferto documento finanziario ed infine, ma non per ultimi ringrazio tutti i consiglieri comunali, in particolar modo i consiglieri di opposizione che hanno avuto durante tutta la seduta in atteggiamento costruttivo e grande senso di responsabilità”. Prossimo step l’approvazione della delibera di risanamento che dovrà essere approvata entro sessanta giorni dall’approvazione della delibera di adesione al piano di riequilibrio.
Pubblicato il
16 Marzo 2013, 22:00