28 Novembre 2013, 18:39
2 min di lettura
PALERMO – Black out improvviso in una decina di paesi alle porte del capoluogo. Intorno alle 17 è andata via luce a Misilmeri, Bagheria, Trabia, Ficarazzi, Santa Flavia, Marineo, Belmonte Mezzagno e in alcune zone di Termini Imerese e Bolognetta.
“Tre cabine primarie che si trovano nel territorio di Bagheria – spiegano dall’Enel – sono disalimentate perché non giunge loro l’alta tensione, non gestita da noi, ma dalla Terna”. Un disagio che ha mandato in tilt i centri abitati, dai quali vengono richiesti interventi celeri per risolvere la situazione.
“Stiamo lavorando – spiegano dall’azienda – ma purtroppo sulla media tensione erano in corso alcuni lavori di manutenzione ed Enel Distribuzione ha potuto ripristinare il servizio soltanto in alcune zone”. A Bagheria, ad esempio, in alcune abitazioni la luce è tornata da almeno un quarto d’ora, ma sono ancora moltissimi i palazzi totalmente al buio: per tornare alla normalità è necessario infatti che Terna rimetta in esercizio un altro cavo che al momento era in manutenzione.
Aggiornamento
Prosegue il black-out elettrico da Villabate fino a Termini Imerese,nel Palermitano. Nonostante i lavori proseguiti tutta la notte da parte di Terna ed Enel alla linea di alta tensione, la luce non è tornata in tutte le abitazioni dei comuni lungo la fascia orientale della provincia di Palermo e a Misilmeri. Restano ancora non alimentate tre cabine dell’alta tensione. Non è ancora chiaro cosa sia successo al cavo di alta tensione che ieri ha subito un guasto, mentre la seconda linea era in manutenzione. Secondo una previsione la luce potrebbe tornare entro le 12. Tantissimi i disagi provocati ai residenti dei comuni rimasti tutta la notte senza luce: Villabate, Bagheria, Ficarazzi, Trabia, Termini Imerese, Santa Flavia e in parte Misilmeri. In alcune zone dei paesi l’energia è tornata macchia di leopardo alimentate con la media tensione di Enel, ma la stragrande maggioranza resta ancora al buio.
Pubblicato il
28 Novembre 2013, 18:39