Blue Sea Land, ottava edizione| A Mazara 30 delegazioni straniere

di

14 Ottobre 2019, 12:20

2 min di lettura

PALERMO – Incontri scientifici, eventi culturali e spettacoli, laboratori del gusto, innovazione tecnologica scambi commerciali, con 30 delegazioni straniere partecipanti: é il ricco programma della manifestazione Blue Sea Land, giunta all’ottava edizione, in programma dal 17 al 20 ottobre a Mazara del Vallo (Tp) e presentata stamani in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans dal presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu-Cosvap Nino Carlino, alla presenza degli assessori regionali Edy Bandiera (Agricoltura) e Mimmo Turano (Attività produttive).

A patrocinare l’expo multiculturale – che mette insieme le filiere agro-ittiche-alimentari di Italia e Sicilia, dei paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente – i ministeri degli Affari esteri, Sviluppo economico e delle Politiche agricole.

“Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca con il supporto della Regione e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo – ha detto Nino Carlino – si é potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo”.

Articoli Correlati

L’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano ha voluto ricordare Gianni Tubiolo, che ha voluto e ha organizzato per primo l’evento rimarcando come il Blue sea land sia un format dove non si discute solo di economia ma ci si occupa anche della pace nel Mediterraneo. “Non è un caso – ha spiegato Turano – che l’organizzatore della partecipazione italiana all’Expo di Dubai presenterà il padiglione Italia propria durante il Blue sea land. Il significato storico e politico del percorso per la pace non ha eguali a livello internazionale”.

Anche l’assessore all’agricoltura Edy Bandiera ha rimarcato l’aspetto internazionale dell’evento. “Non è affatto facile – ha detto – organizzare un tale evento in un contesto fragile come quello euro-afro-asiatico eppure è importante continuare questo percorso per elaborare i problemi e trovare soluzione. Tratteremo di temi geopolitici, commerciali, e poi ho proposto che il 19 ottobre si tenga a Mazara la commissione per le politiche agricole nazionali che al primo punto ha la lotta alla presenza di plastica nel mare. Il pescatore – ha aggiunto Bandiera – in questo caso è un fondamentale attore. Il pescatore se prende un rifiuto ne è responsabile e per questo occorre che la prossima programmazione europea valorizzi questa attività”.

Pubblicato il

14 Ottobre 2019, 12:20

Condividi sui social